GESTIRE LA COMPLESSITÀ. Ogni individuo è un “sistema complesso”. Due individui, quindi una coppia, sono un sistema molto complesso. Figurarsi una nazione intera, specie se si tratta dell’Italia. Il momento attuale ne è un esempio...
Read MoreLA SALVEZZA STA NELL'INNOVAZIONE. Lo sappiamo: le poche aziende in espansione, nonostante la crisi imperante, sono quelle che hanno saputo individuare nuovi mercati (specialmente esportando prodotti tipici del Made in Italy) basati sull’innovazione di prodotto o di servizio, sulla qualità, sull’eccellenza...
Read MoreIL VERO LUSSO È POTERNE FARE A MENO. Il titolo è stato ispirato da una frase di Bruno Bonsignore, presidente di Assoetica, al quale avevo chiesto, come ad altri, una definizione sul lusso. Tra le tante risposte, ne scelgo alcune. Francesca Albanese: “Associo il lusso alle categorie estetiche della bellezza, dell’eleganza e della raffinatezza, ‘talenti’ che possono appartenere a chiunque al di là delle proprie capacità finanziarie...
Read MoreCOSA TI VIENE IN MENTE SE DICO “LUSSO”? Ho provato a fare questa domanda a un po’ di persone, in diversi ambienti, molto differenziati tra loro. Una gran parte di risposte era del genere: “Ma ti sembra il caso anche solo di parlarne, in questo momento?”. Una grande parte di risposte era invece piuttosto simile a quello che nell’editoriale dello scorso numero cercavo di sostenere. Dicevo che “lusso” significa eccellenza e questa, nel nostro caso, è il frutto della genialità degli italiani...
Read MoreUN NUOVO LUXURY. Con questo numero Luxury files apre un anno impegnativo e si proietta in una nuova fase. Parliamo di lusso da oltre 10 anni, siamo una delle riviste più accreditate ed apprezzate nell'universo del lifestyle e per molti aspetti, negli anni, abbiamo precorso tendenze e anticipato lo scenario competitivo con numerose intuizioni vincenti...
Read More