La collezione "The Icons" Veuve Clicquot
Veuve Clicquot, per celebrare il suo 250° anniversario, presenta “THE ICONS”: un’esclusiva collezione di quattro fra gli oggetti più emblematici della Maison, rivisitati in modo sostenibile.
Veuve Clicquot è la Maison de Champagne che si è aggiudicata il maggior numero di riconoscimenti globali per il design creativo e innovativo, ha lasciato una traccia nel mondo, reinventandosi costantemente da 250 anni. La sua cultura del design e dell’innovazione ebbe inizio con Madame Clicquot, famosa come “La Grande Dame de la Champagne.” Di spirito creativo e audace, Madame Clicquot rivoluzionò il mondo dello Champagne, inventando il primo Millesimato nel 1810, la table de remuage nel 1816 e il primo champagne Rosé per assemblaggio della storia nel 1818. Era convinta che l’aspetto avesse la stessa importanza del gusto; infatti era solita affermare che “I nostri vini devono lusingare sia il palato che l’occhio”. Nel suo contributo al design della bottiglia di champagne come la conosciamo oggi, Madame Clicquot era spinta dal desiderio di coniugare estetica e funzionalità. La Maison ha custodito questo patrimonio culturale e resta una vera pioniera nel design di oggetti e coffret. La nuova collezione "The ICONS" si basa sulla convinzione della Maison che un packaging altamente funzionale può essere trasformato in un esclusivo oggetto di desiderio ed elemento fondamentale dell’ art de vivre, perciò questi nuovi prodotti rendono omaggio all’amore della Maison per gli oggetti belli e funzionali, rivisitati tenendo presente la sostenibilità: dalla Ice Jacket alla Ice Box, dal mini frigo ridisegnato in collaborazione con Smeg alla Clicquot Arrow - in foto.
La Clicquot Arrow è diventata subito un classico quando è stata lanciata nel 2016 e continua ancora oggi a catturare ovunque il cuore e l’immaginazione. A un primo sguardo, è un segnale stradale che punta verso una destinazione evocativa. Poi, si scopre presto il suo segreto: l’altrettanto iconica bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label al suo interno. Un oggetto stravagante e artistico che brilla di luce propria. Desiderata da molti, è sempre amata dai pochi che riescono a ottenerne una, specialmente quando viene personalizzata con la loro destinazione specifica. Realizzata in latta (uno dei materiali più riciclabili), la nuova versione di Clicquot Arrow è ora composta per il 30% da materiale riciclabile e da un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna, in modo da poterla riutilizzare creativamente come box dei ricordi. Come un vero segnale stradale, ogni confezione indica il numero di chilometri dal proprio luogo del cuore fino a Reims, in Francia, e alle cantine di Veuve Clicquot. Jean-Marc Gallot, CEO di Veuve Clicquot ha concluso: «Il 250° anniversario della Maison rappresenta l’occasione di condividere con tuttoil mondo la straordinaria tradizione culturale Clicquot, oltre al suo know-how e design d’eccezione»