Ideamoon
Venini brilla all'Hotel Eden

Venini brilla all'Hotel Eden

L’Hotel Eden di Roma e Venini, che dal 2016 fa parte del gruppo Damiani, si incontrano per raccontare l’eccellenza italiana, per rendere l’atmosfera di Natale emozionante ed elegantissima, per celebrare le festività con un’istallazione artistica dal grande valore culturale, pura espressione di un saper fare unico al mondo. 

Questo affascinante hotel romano rispecchia perfettamente l’idea di eccellenza su cui Venini ha costruito i suoi quasi cent’anni di storia: l’attenzione per i dettagli, il gusto per il bello, l’eleganza, sono i valori che condividiamo. Il made in Italy di qualità e il suo savoir faire sono un patrimonio unico al mondo che Venini interpreta con le sue creazioni e l’Hotel Eden traduce nell’ambito dell’hospitality. In futuro potremmo anche pensare di consolidare questa sinergia, creando una collezione a quattro mani che esprimerà al meglio l’autenticità italiana”, ha commentato Silvia Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani.  

Grazie alla fornace Venini, conosciuta in tutto il mondo per le sue collezioni e il suo contributo alla cultura del vetro artistico, la magia del Natale si rivela in una moltitudine di decorazioni: sono piccole opere d’arte che racchiudono la bellezza del saper fare Made in Italy.  Con i suoi 3 metri d’altezza, l’albero di Natale domina l’elegante hall dell’Hotel Eden ed è decorato con preziose sfere Venini in vetro soffiato, create interamente a mano dai maestri vetrai di Murano che dal 1921, anno di fondazione della vetreria, custodiscono un patrimonio unico al mondo.  Fra le opere Venini sono stati inoltre selezionati alcuni vasi iconici che portano la magia del Natale anche negli spazi de La Libreria, il raffinato e accogliente salotto mondano dell’hotel, e sui pregiati banchi di marmo del concierge e del ricevimento. 

L’allestimento firmato Venini, dalla scelta delle decorazioni ai colori, è stato pensato ad hoc per l’Hotel Eden, con l’obiettivo di valorizzare il bellissimo progetto di interior firmato dagli architetti Bruno Moinard e Claire Betaille di 4BI studio. Le nuance calde delle sfere di vetro e dei vasi riflettono la luce dell’hotel ed esaltano le tonalità degli ambienti, in un’eleganza senza tempo. I colori sono stati scelti tra le 125 colorazioni Venini, che solamente questa fornace riesce a realizzare grazie a una profonda conoscenza dell’arte vetraria e a importanti sperimentazioni sulla materia.