Ideamoon
Van Cleef & Arpels  Lady Jour Nuit

Van Cleef & Arpels  Lady Jour Nuit

In occasione del Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2024, l’orologio Van Cleef & Arpels  "Lady Jour Nuit" è stato insignito del Premio Ladies’ Watch.
Questo riconoscimento premia gli orologi femminili con visualizzazione tradizionale delle ore e dei minuti. Lo spettacolo della volta celeste ispira a Van Cleef & Arpels preziose creazioni di orologeria che riflettono una visione del Temps Poétique caratteristica della Maison. Grazie a virtuosi meccanismi di misurazione del tempo, l’orologio Lady Jour Nuit mette in scena la corsa del Sole e della Luna in un quadrante che presenta, giorno dopo giorno, un movimento delicato. 
Affascinata dallo spettacolo degli astri, Van Cleef & Arpels ha dunque presentato una nuova interpretazione dell’orologio Lady Arpels Jour Nuit – con una cassa di 33mm –, lanciato nel 2008. Costellate di diamanti, la Luna e le stelle rincorrono incessantemente il Sole, raffigurato dall’oro giallo guilloché. Dotato di un disco rotante 24 ore – sviluppato negli Atelier di Orologeria della Maison a Ginevra –, il quadrante ruota ad un ritmo quasi impercettibile. Grazie all’effetto di profondità generato dal vetro avventurina di Murano, questa creazione evoca l’immensità dello spazio e la magia di una notte stellata. Autentica prodezza tecnica, il vetro avventurina viene finemente traforato, così da accogliere le stelle in oro bianco e incastonate di diamanti. Sul quadrante, la coiffe in madreperla dipinta di blu presenta un effetto guilloché, che raffigura la linea dell’orizzonte dietro cui scorre la poesia del cosmo. Il verso della cassa e la massa oscillante sono ricoperti dal vetro zaffiro e impreziositi da un luminoso cielo stellato. Decorati secondo la tecnica della decalcomania in smalto, svelano una fata protettrice che contempla la magica danza dei pianeti.