Valentino The Beginning Haute Couture
Valentino The Beginning” Haute Couture: un grande tributo della Maison a Roma.
"Roma è il luogo da cui tutto ha inizio. Le nostre vite, le nostre storie ed identità sono qui. Noi apparteniamo a questo luogo tanto quanto questa città appartiene al mondo e a Valentino". Attraverso queste toccanti parole di Pier Paolo Piccioli, direttore creativo della Maison, si comprende il significato di questa sfilata-evento dall'alto valore simbolico.
L'Haute Couture torna nella Capitale, nello scenario suggestivo ed unico di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli, storica sede della Maison Valentino. Luoghi cari al Couturier - che ha un legame a dir poco speciale ed indissolubile con Roma - ma luoghi nel cuore del mondo intero.
Una passerella di ben 600 metri con blasonati ospiti internazionali nella front row fra cui Anne Hatheway, Kate Hudson, Naomi Campbell, Anna Wintour, Giancarlo Giammetti, Hwasa, Elodie, Laura Pausini, Drusilla Foer, Mara Venier, Alessandra Mastronardi e molti altri. Un nuovo inizio per Roma che si riappropria del suo amore per la Moda, culla della sartorialità Made in Italy. Si pensa per un attimo agli anni '90 e a "Donna Sotto le stelle" e finalmente sfilano meravigliose modelle e modelli in Haute Couture Fall/Winter Valentino che in un attimo colorano la scalinata di Trinità dei Monti. Un segno forte e tangibile di futuro e di impegno. Un emozionante show accompagnato dalla performance musicale live. Gli abiti raccontano l'alta sartorialità e il colore ma anche inclusività e libertà. Fra le varie nuance della collezione un posto d'onore di certo va al Pink PP che può dirsi il 'nuovo rosso Valentino'. Una nuance di fucsia che ha conquistato tutti anche alla recente sfilata di Parigi, e che incarna il nuovo manifesto programmatico di Pierpaolo Piccioli: la libertà e la sua espressione.
Un evento memorabile e commovente, con una risonanza mediatica mondiale che racconta un lungo e grande Amore: per Roma, per la moda e lo stile italiano. Di certo il momento più emozionante è stato veder concludere la sfilata dalle maestranze Valentino: i 'Metiers d'Art' che custodiscono la sapiente arte sartoriale e che hanno reso possibile la realizzazione di questi abiti straordinari, hanno potuto sfilare in passerella con Pierpaolo Piccioli.
Dopo il defilè un party alle Terme di Caracalla per blasonati invitati, a sottolineare anche il mecenatismo e l'impegno della Maison Valentino verso il patrimonio artistico e culturale della Capitale
E in occasione della sfilata “Valentino The Beginning” Haute Couture Fall/Winter 22/23 Valentino è stato protagonista anche di una prima assoluta per Spotify. Il Direttore Creativo Piccioli ha dato voce alle atmosfere dello show con un’inedita playlist che permetterà a tutti di rivivere le magiche atmosfere di Piazza di Spagna con la Maison Valentino.