Ideamoon
Visita il sito Chanel
Va in scena Stile Sartoriale 2024

Va in scena Stile Sartoriale 2024

Si è svolta a Roma l’edizione 2024 di  Stile Sartoriale, l’evento annuale con cui l’Accademia Nazionale dei Sartori celebra l’arte sartoriale italiana. Nella serata è stato assegnato l’ambito Premio “Manichino d’Oro”.

La manifestazione Stile Sartoriale 2024, promossa dall'Accademia Nazionale dei Sartori sotto la guida del suo presidente, il maestro Gaetano Aloisio rappresenta uno dei principali appuntamenti dedicati all’eccellenza sartoriale, celebrando l'arte del su misura e il valore del "Made in Italy" nel panorama della moda nazionale e internazionale ed è la cerimonia annuale in cui l’Accademia Nazionale dei Sartori esprime al massimo il suo impegno e le sue molteplici attività nel campo della sartoria, della formazione e della creazione di bellezza.

"Stile Sartoriale 2024" ha riunito maestri sarti, giovani talenti, designer e professionisti del settore, creando un'occasione unica di incontro tra tradizione e innovazione.

Oltre alla sfilata e alle premiazioni il pubblico invitato  ha potuto prendere parte ad interessanti dibattiti in cui sono state affrontate tematiche fondamentali per il settore. Ad esempio il tema della sostenibilità nel mondo sartoriale: dove e come intervenire per salvaguardare l’ambiente e quanto ha condizionato il comparto in virtù delle nuove normative europee. Fra gli intervenuti insieme al Maestro Gaetano Aloisio anche il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Gramellini.

Un approfondimento importante anche quello su “L’evoluzione dell’artigianato: la creazione del prodotto sartoriale nell’era tecnologica e i suoi percorsi di internazionalizzazione”.

La Manifestazione Stile Sartoriale si conferma come il naturale proseguimento di un nuovo corso che l’Accademia ha intrapreso da qualche anno, ora sempre di più l’unico punto di riferimento per il comparto artigianale, e soprattutto sartoriale, Made in Italy. Un bel segno anche l’assegnazione del Premio Manichino d’oro dedicato alla sartoria femminile e ai suoi giovani talenti per valorizzare la maestria, la creatività e la capacità tecnica dei sarti, nonché l’impegno nella conservazione e nell’innovazione dell'arte sartoriale. Il “Manichino d'Oro” rappresenta il simbolo di un sapere antico che, tramandato di generazione in generazione, continua a rinnovarsi e ad arricchire il panorama della moda mondiale.

Ed infine impossibile non citare il prestigioso Premio alla carriera  “Vita da Sarto “ che viene conferito a personalità che hanno dedicato la loro vita all’alta sartoria italiana e hanno lasciato un segno in questo straordinario settore, di cui l’Italia deve continuare ad essere orgogliosa.