Un viaggio sensoriale tra alberi profumati e ispirazioni Belle Époque
Con le Festività Natalizie ormai alle porte gli indirizzi di Rocco Forte Hotels si preparano a regalare momenti indimenticabili ai propri ospiti grazie alle preziose collaborazioni, al ricco calendario di attività e alle decorazioni che sono protagoniste negli hotel italiani del Gruppo.
In un Grand Tour che si staglia da nord verso sud, l’Hotel Savoy di Firenze anticipa le feste con “Teddy Christmas” creato insieme al writer italiano Gianpiero D’Alessandro - tra gli artisti POP più importanti al mondo - che, con il critico d’arte Luca Cantore D’Amore, ha realizzato il décor con lo speciale orsetto Rocco Forte, il cui acquisto andrà devoluto alla Fondazione Istituto degli Innocenti. Dall’Hotel Savoy parte l’itinerario “Sulle orme di Marilyn": un crescendo di ricerca di stile che passa da Palazzo Pitti con le installazioni di Joana Vasconcelos che omaggiano la Monroe fino al Museo della maison fiorentina Ferragamo che ideò le scarpe indossate dall’attrice ne “Gli uomini preferiscono le bionde”, pellicola che festeggia il settantesimo anniversario dall’uscita nelle sale cinematografiche.
All’Hotel de Russie di Roma va in scena una spettacolare installazione luminosa che da vita a un giardino incantato. La creatività dell’artista Marco Nereo Rotelli unita alla tecnologia scientifica sviluppata dal PhD. Riccardo Valentini - Nobel per la pace 2007 con gli scienziati del Clima IPCC – ha dato vita ai sensori “Tree Talker” grazie ai quali gli alberi reagiscono alla presenza umana emanando colore e creando emozioni. Punch caldi e freddi con twist alle ricette tradizionali della bevanda saranno i protagonisti del Winter Punch Bar che a dicembre personalizzerà lo Stravinskij Bar: il decor sarà curato dalla boutique Frette che con calde coperte in lana e cachemire trasformerà gli spazi in un’accogliente baita urbana.
Sensoriale anche l’approccio dell’Hotel de la Ville che ospita un'esperienza olfattiva creata in partnership con Campomarzio70, realtà romana leader nel panorama internazionale delle fragranze di ricerca. Gli elementi decorativi dell'albero, realizzati grazie all'expertise artigiana di Bottega Conticelli, saranno diffusori della fragranza n. 70 della linea The Essential Blend creando un percorso dalle note profumate all'interno dell'hotel. Gli spazi del ristorante Sistina invece ospiteranno dal 1° dicembre il Christmas Café by Fulvio Pierangelini in collaborazione con Sebastian Flowers, aperto tutti i giorni fino alle 18 per degustare le prelibatezze del periodo natalizio e avere la possibilità di acquistare elementi decorativi, ghirlande, bouquet e composizioni floreali.
Giungendo a Palermo gli ospiti di Villa Igiea saranno testimoni della collaborazione con la Maison francese Perrier-Jouët nel tratto comune dello stile Art Nouveau che caratterizza la Villa palermitana e la casa produttrice di champagne. La visione gioiosa del mondo che ha contraddistinto la Belle Époque è protagonista nell’hotel palermitano con la nuova Drink List firmata dal Maestro Salvatore Calabrese, food pairing a cura dello chef Fulvio Pierangelini e degustazioni di champagne.
Come ogni anno tutti gli indirizzi Rocco Forte Hotels sono la cornice perfetta per vivere momenti conviviali con i propri cari durante tutte le Festività Natalizie che si tratti della Cena della Vigilia all’Hotel de Russie, del Pranzo di Natale all’Hotel Savoy, del Capodanno in stile Moulin Rouge all’Hotel de la Ville o del Champagne Brunch del Primo dell’Anno a Villa Igiea.