Un viaggio fra le eccellenze della Nuova Zelanda
Un viaggio attraverso il gusto ed i sapori della Nuova Zelanda grazie ad un evento tenutosi sulla terrazza Acquaroof nel cuore della Città Eterna. Lo chef stellato Daniele Lippi ha creato piatti a base di carne, pesce, miele e frutta di altissima qualità provenienti dalla Nuova Zelanda. Gli ospiti hanno degustato vini biologici e biodinamici, nonché cocktail unici di gin e vodka neozelandesi creati dal mixologist Carlos Soriano.
L'ambasciatore neozelandese in Italia, Anthony Simpson, ha raccontato del forte legame tra la Nuova Zelanda e l’Italia per l'enogastronomia di qualità: "È un grande piacere vedere i prodotti premium neozelandesi lanciati in Italia. La situazione climatica e geografica della Nuova Zelanda, unita alle nostre pratiche agricole e di pesca sostenibili, ci permettono di ottenere prodotti di alta qualità che sono molto apprezzati in Italia.
Gli italiani hanno una cultura alimentare storica e importante e sono interessati a prodotti alimentari di qualità. La Nuova Zelanda ha una storia molto più giovane, ma offre sapori unici e prodotti premium. Entrambi i paesi hanno dei punti in comune in quanto sono noti per la bellezza dei loro paesaggi, oltre alla cordialità e integrità della nostra gente. "
Fra i protagonisti dell'evento - noti sia per il loro status” premium” che per le numerose qualità in termine di benessere e genuinità - c'è l' Ora King Salmon è spesso indicato come il "wagyu del mare" per la sua vibrante carne marmorizzata arancione e il ricco profilo di Omega 3. Il salmone reale è estremamente raro e costituisce solo lo 0,7% della produzione mondiale di salmone; il Lumina Lamb, naturale al 100%, genuino, nutrito con erba e allevato con cicoria per cui acquisisce un sapore ed una qualità unici. Il Pure South Venison è altresì genuino, nutrito con erba, offre un'opzione sana a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico rispetto ad altre carni. Il Miele M?nuka Health, una prelibatezza che si trova solo in Nuova Zelanda, che vanta anche proprietà medicinali. Fra i fan di questo miele unico anche gli chef italiani 3 stelle Michelin come Massimo Bottura e Nadia Santini che hanno usato il miele nei loro piatti d'autore.
Il kiwi Zespri, ricco di fibre, contiene in un solo frutto il 100% dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C. Il gin Scapegrace, prodotto con acqua glaciale neozelandese in piccoli lotti ed è stato premiato come Best London Dry Gin all'International Wine and Spirits Competition nel 2018. La sua varietà di gin nero rappresenta un’unicità a livello mondiale.
I vini Seresin coltivati biologicamente e in maniera biodinamica, i grappoli d’uva sono curati a mano, raccolti e fermentati con lievito selvatico autoctono per creare vini naturali.
Eccezionali materie prime, di gusto e alta qualità che raccontano anche in un piatto la bellezza staordinaria della Nuova Zelanda: una destinazione da scoprire!
In foto l'Ambasciatore neozelandese Anthony Simpson e il console neozelandese Austin Brick con lo chef stellato Daniele Lippi.