Un percorso fra Cinema e Fragranze
Il The Westin Excelsior Rome, l’hotel “più Parigino di Roma” e simbolo della Dolce Vita di Via Veneto, ripercorre, dalla sua nascita, la storia dei film più significativi del cinema italiano, abbinandoli a fragranze create ad-hoc per l’occasione. La speciale galleria olfattiva, ideata per la maestosa lobby dell’hotel, è stata pensata in esclusiva collaborazione con TONATTO, maison di alta profumeria italiana, che attraverso immagini, suoni e profumi consente di rivivere le atmosfere di 10 celebri film dal 1905 ai giorni nostri. Gli anni dello storico hotel di Via Veneto, abbinati a fragranze create dalla maison TONATTO, fruibili al pubblico romano e agli ospiti internazionali dalle 8 alle 23 tutti i giorni, fino a settembre 2023.
“Sono felice di accogliere questa iniziativa” ha commentato Marc Lannoy Complex General Manager, The Westin Excelsior Rome – “Il cinema ha da sempre un rapporto privilegiato con il nostro albergo che ha rappresentato la location ideale per set cinematografici come La Dolce Vita di Fellini, Nine di Rob Marshall o più recentemente, The House of Gucci di Ridley Scott,ma anche come base per molte star del cinema e celebritàinternazionali, che negli anni, hanno scelto l’Excelsior come casa romana”.
I profumi creati da maison TONATTO per questa iniziativa, invitano a “sentire” il film, a percepire, tramite l’olfatto, messaggi e significati nascosti. La selezione inizia dalla galleria NASO E PARNASO di maison TONATTO, progetto artistico che da venti anni dona una dimensione olfattiva all’arte, per arrivare ad uno studio sartoriale per il Westin Excelsior Rome. I visitatori sono guidati, tra chandelier e specchi d’epoca,nella lobby principale in stile Belle Époque dell’albergo, in un percorso sensoriale alla scoperta di fragranze uniche e atmosfere cinematografiche di pellicole cult quali: La presa di Roma 1905, primo film proiettato in sala con la regia di Filoteo Alberini abbinato a note di ferro e cenere; Cabiria 1914di Giovanni Pastrone con nota di cenere e fuoco; Sciuscià 1946 di Vittorio De Sica con note di cuoio; Totò Peppino e la malafemmena 1956 di Camillo Mastrocinque con note di carta e inchiostro per lettera; Dolce Vita 1960 di Federico Fellini con nota acquatica e salata; Il Gattopardo 1963 di Luchino Visconti con nota di fiori d’arancio; Cleopatra 1964 di Joseph L. Mankiewicz con note di kiphy; Ultimo tango a Parigi 1972 di Bernardo Bertoluccicon note di Burro; Nine 2009 di Rob Marshall con nota di petricore, House of Gucci 2021 di Ridley Scott con note di tabacco, drink e night out.