Un festival di grandi donne, internazionale e poliedrico
di Mara Cella
Qualche anticipazione sulla Festa del Cinema di Roma 2023 - in programma dal 18 al 29 ottobre - è d'obbligo : un festival che ha piena consapevolezza della forza del cinema italiano. Un festival di grandi donne. Anna Magnani. Volto della 18esima edizione, unica e sorridente dopo l’Oscar per La Rosa tatuata. Isabella Rossellini. Premio alla carriera dell’edizione 2023.
“Isabella è tante tante donne nel corso di questo festival. Le accomuna la non paura di mostrare la propria fragilità e il coraggio di mettersi in gioco nella finzione come nella realtà” ha dichiarato la direttrice artistica Paola Malanga.
Paola Cortellesi, Margherita Buy e Kasia Smutniak: esordiranno alla regia proprio al 18esimo Rome Film Fest.
E nella sezione Storia del Cinema, Tom Wolf racconta la divina Maria Callas nel 100esimo anniversario della sua nascita.
Tantissime anche le ospiti attese: Juliette Binoche, Monica Bellucci, Isabella Rossellini, Jasmine Trinca, Margherita Buy, Luisa Ranieri, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Trudie Styler.
Uno sguardo sul mondo attraverso gli occhi di grandi figure femminili, un programma variegato ed internazionale per una grande festa metropolitana.
18 i film in concorso, di cui 3 italiani, numerosi eventi speciail, rarissimi restauri e vari documentari. Nella sezione Best of 10 titoli che arrivano da blasonati Festival internazionali e che il pubblico di Roma avrà così l'opportunita di vedere. Dunque un grande contenitore, un caleidoscopico incontro non solo di cinema ma anche di tante altre arti come la musica, la letteratura e il teatro.
Un focus su Lazio Monument Valley del Cinema Italiano e tra i restauri va annoverato un vero e proprio miracolo: l'aver recuperato la serie del Camorrista girata da Giuseppe Tornatore nel lontanto 1985 ma di una contemporaneità incredibile.
C'è poi un bizzarro restauro, quello del film di Renato Zero: Ciao Ni’ che lo stesso autore presentava dicendo "Confidiamo nella vostra severità e nel vostro buon gusto", che può dirsi la sintesi dello stesso spirito del festival di Roma con il suo ricchissimo programma legato alla bellezza in tutte le sue forme ed arti.
Altra indiscutibile peculiarità della manifestazione è "Alice nella Città" con il suo importante palinsesto dedicato alle giovani generazioni, fra cui quest'anno spiccano i 2 nuovi episodi in anteprima dell'amata fiction Mare Fuori. E imperdibile anche l'anteprima de ll ragazzo e l’airone, l'atteso film d'animazione diretto da Hayao Miyazaki.
Luxury files magazine è partner della manifestazione da sempre, segue da vicino sin dalla prima edizione - ben 18 anni fa - la Festa del Cinema e di certo l’emozione e l’entusiasmo sono sempre gli stessi, ma è cresciuta una consapevolezza: vivere e raccontare questa città è un onore e un vero atto d’amore quotidiano per le sue infinite bellezze e complessità. Ed è proprio vero: “Nessuna arte è in grado di cogliere secondo per secondo le trasformazioni della nostra società come è in grado di farlo il Cinema” ha ribadito il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli. Che la festa cominci di nuovo, noi siamo pronti e non vediamo l’ora.