La Città Eterna sempre più protagonista
Ieri in occasione della 20esima edizione dell'Albergatore Day sono stati divulgatii dati delle rilevazioni ufficiali finali dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL) nel 2023 gli arrivi complessivi nella Città Eterna sono stati 13.767.073 (+5,60% sul 2019, ultimo anno di riferimento prima del lungo periodo pandemico, chiusosi solo nei primi mesi del 2022). Per il Presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, la situazione del turismo romano è molto positiva ed anche in costante divenire: “Il 2023 è stato un anno da ricordare, con un record di presenze che ha riportato la città ad essere epicentro del turismo internazionale. Diciamo grazie alla nostra costanza di imprenditori, all’impegno dell’Assessorato al Turismo di Roma Capitale nel dare occasioni di visita attraverso eventi di grande richiamo ed al Convention Bureau Roma e Lazio che ha rilanciato il Congressuale. "Il 2024 - ha aggiunto Roscioli - sarà un fondamentale, lungo periodo di preparazione per il Giubileo del 2025, appuntamento che metterà la Capitale come mai prima sotto gli occhi del mondo ed in cui Roma, e la stessa Italia, si giocano moltissimo sul piano della reputazione internazionale. Tutte le forze in campo dovranno contribuire al successo dell’Anno Santo, dagli operatori, alle Istituzioni, alla politica, perché in termini di immagine possiamo esplodere, ma anche subire un tremendo effetto boomerang se la città non si mostrerà al suo meglio. Anche per questo, abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per coinvolgere per la prima volta Airbnb nella nostra manifestazione più importante dell’anno, l’Albergatore Day. Un’apertura di dialogo che è stata colta e vuole essere un segno per un cambiamento condiviso che conduca a un mercato fatto di diritti, doveri e regole paritarie ed uguali per tutti i suoi protagonisti.”
A tutto questo si aggiunge il grande fermento in termini di nuove aperture di strutture alberghiere di lusso che continuano a portare Roma sempre più sotto i riflettori anche in termini di investimenti internazionali, si conferma e diviene sempre più forte e strategico l'interesse di brand blasonati per la Città Eterna.