Tribute to Balestra ad AltaRoma
Altaroma rievoca il cinema e quest'anno fa sfilare i suoi couturier negli studi di Cinecittà ispirandosi a quel connubio perfetto fra cinema e moda, fra artigianalità e creatività, che ha reso celebre l’Italia nel mondo.
La conferenza stampa del 28 giugno alla presenza della Presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi e la Sovrintendente del MIBACT Monica Grossi inaugura idealmente la kermesse estiva 2018 di AltaRoma. Agli Sudi di Cinecittà -dal 28 giugno al 1 luglio - in uno dei luoghi simbolo della cinematografia internazionale fra i set di alcuni capolavori di Fellini, De Sica, Rossellini, Sergio Leone, di Martin Scorsese, Ben Stiller, Ridley Scott, William Wyler, Antony Minghella, Francis Ford Coppola, molti degli appuntamenti in programma.
Si parte con Il TRIBUTO A RENATO BALESTRA, la sfilata -evento con cui si ripercorre il percorso creativo del grande maestro italiano.
Fra le iniziative speciali anche il film ‘La moda proibita’ dedicato a Cappucci e au suoi abiti esposti nei musei di tutto il mondo come vere e proprie opere d'arte. E tra le novità di questa edizione il ritorno di Sylvio Giardina che dedica la sua collezioneF/W ai 'Lovers’: i grandi amori della storia, quelle 'intese perfette’ rimaste nell’immaginario collettivo -Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, Picasso e Dora Maar, Maria Callas e Pasolini. Fra le mission di Altaroma, in sinergia con la Camera di Commercio di Roma, la Regione Lazio, Risorse per Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Ice, c’è da sempre anche la promozione della creatività emergente e sperimentale di giovani talenti attraverso il concorso ‘Who Is On Next?’. E dunque non mancano in agenda eventi collaterali di maison di neo-couture, di piccoli atelier e sartorie artigianali.