Treccani celebra il design di Edra
Un libro d’arte di grande formato concepito per rendere omaggio agli arredi senza tempo e di altissima fattura di Edra, marchio italiano la cui eccellenza è riconosciuta in ambito internazionale, tanto da essere diventato parte integrante di alcune delle collezioni museali più importanti al mondo.
Sedute, divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo esclusivi, frutto di sapienza artigianale e tecnologia, illustrati come sculture e nobilitati da sofisticati giochi di luci e ombre. Un affascinante susseguirsi di fotografie – rigorosamente in bianco e nero – realizzate dall’obiettivo esperto e inconfondibile del maestro Aurelio Amendola, grazie al quale l’estetica dei modelli Edra si fa e comunica arte, divenendo immortale.
È così che Treccani, rivestendo il duplice ruolo di testimone dell’identità culturale italiana e di guida certificata alla scoperta del mondo contemporaneo, racconta il comfort e l’eleganza del design firmato Edra, tornando a collaborare con il grande fotografo il cui sguardo si caratterizza per la straordinaria capacità di calare l’antico nel contemporaneo o di attribuire al contemporaneo un trattamento di matrice classica.
Una collaborazione, quella tra Amendola e Treccani, che ha dato vita a diversi volumi fotografici, tra cui Un’Antologia (realizzata in occasione della prima grande mostra antologica dedicata alle sue opere e allestita presso la Fondazione Pistoia Musei),
Con l’edizione di questo straordinario volume Treccani sottolinea ancora una volta la propria capacità di fare cultura e creare bellezza, grazie alla profonda tradizione legata al mondo dell’arte. Le Edizioni di Pregio firmate Treccani sono veri e propri manufatti per la realizzazione dei quali l’Istituto si affida esclusivamente a maestranze italiane, ai curatori migliori, a stampatori che hanno fatto la storia del Paese. Un’eccellenza che rispecchia l’altissimo livello del contenuto, per un risultato che combina lusso, sapienza, talento, dedizione, artigianalità e Made in Italy