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Torna Pitti Fragranze a Firenze

Torna Pitti Fragranze a Firenze

Alcune anticipazioni sulla prossima edizione di Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, in scena dal 15 al 17 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.

Un viaggio oltre i tradizionali confini del percepire, in una sintesi tra sensi che unisce, come ispirazioni, arte, artigianato e artificio. 

 "Percezione Reinventata" è il tema dell’edizione 2023 di Pitti Fragranze. Il concept esplora l'aspetto psichedelico e olografico del mondo delle fragranze, rappresentandolo con un messaggio visuale coloratissimo, fluido e interpretabile. Lo fa attraverso gli elementi di quell’artigianato artistico, come le marmorine e lo stucco veneziano, che ‘fondono’ materia e colore, che impastano, amalgamano, formano, sformano e riformano. Un riferimento terreno, ma anche celeste che guarda alla complessità di un universo in continuo movimento, tra stelle, vie e galassie che disegnano per poi cancellare dimensioni e suggestioni sempre diverse. 

"Percezione Reinventata" mette in scena un equilibrio delicato e in continua evoluzione che collega presente e futuro, creatività e tecnica, linguaggio e scienza, realtà fisica e virtuale,  dando vita a un'esperienza immersiva e travolgente, capace di ridefinire la nostra idea di sentire, interpretare, rappresentare.

Symbiotic Experience: l’installazione e i talk di Fragranze 2023

All’interno dello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, durante il salone, il tema si declinerà anche in nella speciale installazione immersiva Symbiotic Experience. Quattro artisti digitali e quattro nasi uniscono le loro competenze per creare un percorso multi-sensoriale che, reinventando le possibilità percettive, apre gli orizzonti a nuove frontiere nella fruizione del profumo. Symbiotic Experience ispirerà inoltre una serie di talk dedicati, che porteranno sul palco figure chiave della profumeria e della cultura contemporanea.

 Con il suo approccio olistico, frutto del continuo lavoro di scouting e selezione che contraddistingue il salone porterà ancora una volta a Firenze realtà iconiche, nasi prestigiosi e nuove promesse della scena globale, senza dimenticare le ultime evoluzioni per la skincare e la cura della persona. Sono già 170 i brand che hanno confermato la loro partecipazione a questa edizione, dei quali 71 tra nomi nuovi e rientri, e 20 i marchi dell’area Spring126 marchi provengono dall’estero, il 74% del totale.

I principali paesi di provenienza sono: Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Germania, Spagna, con marchi che arrivano anche da Armenia, Emirati Arabi, Giappone, India, Oman, Romania, Svezia, Taiwan.