TORNA A ROMA “I MIGLIORI VINI ITALIANI”
Dopo il grande successo delle manifestazioni enologiche realizzate a livello regionale (Frascati, Milano, Firenze), Luca Maroni, analista sensoriale e una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo, torna nella capitale con l’edizione nazionale di “I Migliori Vini Italiani”.
Anche quest’anno a ospitare l’importante evento, le splendide sale del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, un luogo dall’incredibile bellezza artistica e culturale risalente al 1470 che saprà rendere al grande pubblico e agli operatori ancora più piacevole e suggestivo questo percorso degustativo tra le migliori etichette della produzione vitivinicola italiana.
La kermesse si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2015. Ad aprire la manifestazione l’ormai attesissima premiazione dei migliori produttori presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015.
La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali, rappresentazioni artistiche e avverrà alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leaders e diversi personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo.
Scelti secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità, troviamo tra le Aziende premiate: Farnese, Montalbera, Ariola, Poggio Le Volpi, Bellicoso, Jasci&Marchesani.
Durante le quattro giornate, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo italiano metteranno a disposizione in libere degustazioni al pubblico i propri vini. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato. A completare il percorso della manifestazione ghiotti assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food di eccellenze Made in Italy e uno spazio riservato alle grappe e ai distillati.
Novità di quest’anno “A cena o a pranzo con il Produttore”. Gli chef Pasquale Fiore e Claudio Salerno del ristorante Casale Baldetti di Frascati (Roma) proporranno degli inediti menu degustazione che, di volta in volta, esalteranno la qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in accompagnamento. A illustrare gli abbinamenti Luca Maroni e i produttori coinvolti.
In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting di Luca Maroni, degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante le quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione e Mixology, un laboratorio dove sperimentare originali cocktail realizzati con i vini e le specialità gastronomiche delle realtà produttive partecipanti.