Ideamoon
Visita il sito Chanel
Swatch e il Locarno Film Festival

Swatch e il Locarno Film Festival

Una visione condivisa di amore per il cinema e le arti unisce Swatch e il Locarno Film Festival. Dopo molti anni di stretta collaborazione, Swatch è entusiasta di contribuire al successo della prossima edizione e, in qualità di partner principale per il secondo anno consecutivo, di trasmettere un'energia tutta Swatch, unica in ogni momento. 

Fondato nel 1946, il Locarno Film Festival si è affermato come uno dei principali eventi cinematografici al mondo, in cui registi e appassionati di cinema si incontrano per celebrare l'arte della narrazione sul grande schermo. Swatch è dunque orgogliosa di essere di nuovo partner principale di questo prestigioso evento, che celebrerà la sua 77esima edizione tra il 7 e il 17 agosto 2024.

Nel corso della lunga collaborazione con il Locarno Film Festival, Swatch è stata presente con diverse iniziative, consentendo anche agli artisti dello Swatch Art Peace Hotel di partecipare alla Filmmakers Academy e presentando i loro lavori al BaseCamp con mostre dedicate. In piena sintonia con la sua passione e il suo impegno a favore degli artisti e del loro lavoro, Swatch è stata per molti anni il punto di incontro tra i nuovi talenti del cinema e il Locarno Film Festival, diffondendo la gioia della settima arte e incoraggiando i registi di talento. A sostegno del cinema d'autore, Swatch assegnerà al miglior regista emergente lo Swatch First Feature Award, del valore di 15.000 franchi svizzeri.

Sulla scia della lunga tradizione instaurata con questo Festival, per il 2024 Swatch ha creato un orologio speciale in edizione limitata ispirato ai suoi colori. LOCARNO77 è l'orologio ufficiale dell'edizione 2024 e sarà per la prima volta... quadrato, rappresentando una novità assoluta all’interno della serie di orologi creati finora.

Il motivo del caratteristico quadrante quadrato di LOCARNO77 trae ispirazione dalla pellicola di celluloide utilizzata nei film. Questa scelta di design non solo rende omaggio al mondo del cinema, ma permea l’orologio di un’aurea nostalgica. Il cinturino nero presenta doppi passanti a contrasto con il logo del Locarno Film Festival e il numero 77, in omaggio alle numerose edizioni in cui il Festival ha presentato opere audaci, avanguardistiche e innovative. Il coperchio della batteria sul retro presenta inoltre una simpatica stampa con motivo leopardato in riferimento al famoso Pardo d'Oro.

Durante l'evento, Swatch accoglierà i fan a pochi passi da Piazza Grande presso gli Swatch Studios, inaugurati lo scorso anno. In questo spazio i visitatori potranno passeggiare lungo una via non comune a Locarno e ammirare le facciate di negozi originali che la adornano. Tra tutte ce n’è una che assomiglia in modo impressionante allo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai. Qui i visitatori scopriranno "Flower of Abundance", un'opera d'arte virtuale di Luo Bi, artista digitale ed ex residente dello Swatch Art Peace Hotel. Luo Bi, forza creativa cinese, intreccia animazioni generate al computer e osservazioni della natura per creare mondi virtuali unici che sicuramente metteranno in discussione il modo in cui gli spettatori vedono il mondo.