Ideamoon
Suggestioni estive

Suggestioni estive

di Susanna Tanzi
 
Ogni estate, si sa, hai suoi tormentoni. Non solo musicali. Ma c’è modo e modo di onorare degnamente la stagione delle vacanze, che si parta per lidi esclusivi o si resti a lavorare in città. Noi abbiamo selezionato i migliori, perché diventino la vostra cartolina preferita. Da riguardare quando le prime brune scenderanno e, come le madeleine di Proust, ci riportino con un sorriso al ricordo dei mesi più caldi e appassionati del 2017.
 
LA CANZONE
Senza dubbio la più cliccata: Tra le granite e le granate, Francesco Gabbani. Ultima hit del fenomeno di San Remo.
 
IL PIC-NIC
Evento clou del Festival Franciacorta d’estate, il 18 giugno a Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca, che farà da cornice a un raffinato brunch pic nic con piatti d’autore e Bianchi da degustare. Chi l’avesse perso, può rimediare il 22 giugno nella storica cantina La Montina di Monticelli Brusati, che organizza un elegante e romantico pic nic sotto le stelle. Si degusteranno i piatti degli chef di Villa Baiana, abbinati ai Franciacorta della Casa. La musica, le luci soffuse e il profumo d’estate faranno il resto… 
 
IL GELATO
Premio di consolazione per chi è costretto a restare in città: degustare il cono artigianale di Peck, la celebre boutique eno-gastronomica a due passi dal Duomo, nei due nuovi gusti per l’estate: fior di latte di bufala, e stracciatella di mandorla, cioccolato bianco e limone candito. Da applauso.

IL FESTIVAL
Torna l’appuntamento con Collisioni (14-18 luglio a Barolo, Cuneo), che mette in cartellone Robbie Williams. Per chi preferisce la classica, alla IV edizione del Varignana Music Festival, nella location lussuosa del Varignana Resort & Spa, occhi e orecchie puntate (12 luglio) su Alexander Romanovsky, tra i pianisti più apprezzati al mondo. Imperdibile la sua esecuzione degli Etudes tableaux op. 39 di Rachmaninov. 
 
LA GUIDA
Riscoprire angoli di un’Italia segreta, dove arte, gusto, natura creano un mix irresistibile. Vale un viaggio, 101 meraviglie da scoprire, di Beba Marsano (Cinquesensi editore): obbligatorio metterlo in valigia. 
 
LA FLUTE
Tre cubetti di ghiaccio in un grande calice; Moët & Chandon Impérial o Rosé on ice è il drink creato solo per le location più esclusive del mondo. Cin cin!