Ideamoon
Storie di Famiglie e di Vino

Storie di Famiglie e di Vino

Continuano gli appuntamenti Storie di Famiglia e di Vino: conversazioni tra grandi Famiglie del Vino, in comune, produzione di vini di taglio bordolese.  

Questa volta Alessia Antinori ha invitato alla Fattoria di Fiorano la Sicilia dei vini dell’Etna di Franchetti – Tenuta di Passopisciaro. Ieri sera complice un tramonto rosso sublime si è svolto un interessante incontro tra eccellenze e grandi storie di vino. Un suggestivo viaggio nel tempo attraverso calici pieni di impegno e passione di queste storiche famiglie di prestigiosi produttori italiani. Al Ristorante L’Orto di Alberico, all’interno della Fattoria di Fiorano, una raffinata cena degustazione decisamente 'biogourmet'. ll menu è stato curato dallo Chef ospite Claudio Carfagna de La Galleria di Sopra di Albano Laziale supportato dagli chef residenti che hanno deliziato gli ospiti con una selezione di finger aperitif by Fiorano. A seguire gli ospiti hanno davvero assaporato tutta la filosofia della Fattoria di Fiorano nei piatti e nei calici: partendo da una profumatissima e colorata zuppa di vigna con tuorlo farcito, riso venere soffiato e guanciale croccante, attraverso gnocchetti di borragine, primo sale e fiori primaverili dell'orto, fino ad una selezione dei formaggi del caseificio di Fiorano rigorosamenente bio.

In abbinamento varie sorprese: in anteprima assoluta il Fiorano bianco 2014 per culminare con un meraviglioso duetto di due annate storiche: il Fiorano 1990 rosso e il siciliano Passorosso 2009.

Filo conduttore: il taglio bordolese, di cui Fiorano rosso è uno splendido interprete per il Lazio.

Relazioni e sinergie tra le molteplici espressioni di uno stesso taglio, su territori diversi con in comune una forte energia, un terreno vulcanico oltre alla grande grinta delle famigle che ci son dietro.

Il coinvolgente e brillante Paolo Trimani dell’omonima e storica enoteca romana ha deliziato tutti introducendo e moderando l'incontro e la cena degustazione.

Alessia Antinori ha ribadito: “C’era una volta mio nonno, il Principe Alberico Boncompagni Ludovisi - da cui il nome del ristorante l'Orto di Alberico - proprio grazie alla sua grandissima passione per questa terra, alle sue intuizioni e caparbietà, oggi raccontiamo l'affascinante storia del suo Fiorano, con cui ha scavato un solco indelebile nella classifica dei grandi vini del Lazio."

Il prossimo appuntamento sarà il 19 giugno. Questa volta il menù sarà a base di pesce e sarà firmato da Benny Gili de La Baia di Fregene in abbinamento a meravigliosi bianchi italiani, ma non sveliamo troppo. Mettete in agenda e stay tuned!