Ideamoon
Visita il sito Chanel
SPECIALE BASELWORLD

SPECIALE BASELWORLD

In occasione dei suoi 55 anni, TAG Heuer presenta una riedizione del famoso Autavia. Il nome "Autavia" deriva dall'unione dei mondi dell'AUTo e dell’AVIAzione. All'epoca era un orologio rivoluzionario. Un vero contatore di bordo al polso dei piloti. Ecco l'Autavia Heuer 02 Crono 42mm

Nata nel 1962, Autavia è stata la prima collezione battezzata da Jack Heuer. Il nome "Autavia" deriva dall'unione dei mondi dell'AUTo e dell’AVIAzione. È una novità per l'epoca, è all'avanguardia: l’Autavia è un cronografo con lunetta girevole. Questo significa che l'orologio è simile a un contatore di bordo, ma da portare al polso, molto pratico per i piloti del tempo che, prima, dovevano sempre guardare il cruscotto. Questa innovazione diventa indispensabile.

Il modello 2017 che, con le sue forme semplici ed efficaci, rispecchia lo spirito delle corse dell'epoca e il mondo del cronometraggio, è frutto dell'Autavia Cup, organizzata lo scorso anno da TAG Heuer. È stato chiesto a collezionisti e appassionati di pronunciarsi via Internet e scegliere il loro modello preferito tra i 16 orologi Autavia realizzati in passato.

TAG Heuer ha registrato in totale oltre 50.000 voti, che hanno premiato l'orologio Autavia "Rindt", prodotto nel 1966, a cui si ispira la reinterpretazione 2017 di questo modello.

Si tratta di un cronografo di manifattura Heuer 02 automatico con le funzionalità che si aspettano i clienti di oggi. In primo luogo, i tre contatori del cronografo bianchi azzurrati sono stati distanziati per ottenere un quadrante opalino più equilibrato e meglio leggibile. È stato poi aggiunto un datario alle ore 6. Altra novità, diventa impermeabile (100 metri) e il suo diametro passa da 39mm a 42mm per conferirgli un look più sofisticato e contemporaneo. L'insieme è completato da una lunetta nera in alluminio, zigrinata e bidirezionale, e da un cinturino in vitello marrone invecchiato con impunture écru. La lunghezza dei tratti della minuteria rispetta la regola d'oro, 1/3-2/3, già applicata da Jack Heuer sui primi modelli. Questo modello esiste anche in versione con bracciale "a chicchi di riso" in acciaio a 7 file, ispirato agli anni 60. Oggi, Autavia inizia un nuovo viaggio.