SE VI CHIEDIAMO AIUTO, NON MANDATECI ALL'INFERNO. CI SIAMO GIA'
Dal sisma del 24 agosto sono trascorsi nove mesi. La situazione nel Centro Italia è ancora drammatica. Non sembra sia ancora terminata la fase dell’emergenza, da allora si sono moltiplicate le iniziative a sostegno di queste regioni. Con questo spirito, dallo scorso settembre, l’Associazione Villanova di Accumoli Onlus ha messo in campo energie, idee e molteplici iniziative di raccolta fondi e di aggregazione di queste piccole comunità.
Villanova di Accumoli è un piccolissimo borgo, quasi del tutto raso al suolo. Case, affetti, ricordi e serenità svaniti in una notte. Oggi quale futuro aspetta questi luoghi? Un bimbo cammina tra le macerie, sullo sfondo un paese fantasma: questa è la toccante immagine in bianco e nero scelta per la campagna di raccolta fondi da Rinascita Villanova di Accumoli Onlus: è un’istantanea che ben descrive lo stato dell’arte. Ad oggi è stato fatto ben poco a Villanova. Dopo molti mesi, senza entrare in rivoli politici o considerazioni di sorta, di certo la situazione è piuttosto inquietante.
L’encomiabile entusiasmo iniziale di quanti hanno mostrato solidarietà è calato in modo fisiologico. L’obiettivo di tale campagna è anche quello di riportare l’attenzione pubblica sul problema con l’intento di sensibilizzare, veicolare un messaggio di solidarietà attiva, proponendo iniziative o progetti solidali e sinergie efficaci fra pubblico e privato.
Anche il claim scelto non lascia spazio a dubbi : “Se vi chiediamo aiuto, non mandateci all’inferno. Ci siamo già.”
Con il 5x1000 trasformare la propria dichiarazione dei redditi in un gesto di responsabilità sociale a sostegno di chi sta vivendo situazioni difficili è possibile.
Può bastare una firma e riportare il codice fiscale 97901690582 nel riquadro a sostegno delle Onlus della dichiarazione dei redditi per ridare un po’ di aiuto concreto, positività e speranza a chi l’ha persa del tutto.
Quanto tempo c’è per la donazione?
Fino al 30 giugno se il Modello Redditi (ex Unico) viene inviato cartaceo tramite ufficio Postale.
Fino al 7 Luglio se presenti il 730 tramite un CAF o un professionista abilitato.
Fino al 24 Luglio se presenti il 730 precompilato per via telematica.
Fino al 2 Ottobre se il modello Redditi viene trasmesso per via telematica.
Condividete la campagna sui vostri social con l’hashtag #villanovadiaccumolionlus