Roma si illumina di Blu Balestra
Per celebrare il centesimo anniversario della nascita del grande couturier, nella notte del 3 maggio 2024 la città di Roma si vestirà del caratteristico colore "Blu Balestra" per rendere omaggio al Maestro della Couture italiana, Renato Balestra e a Roma che è stata una passerella speciale per le sue collezioni con cui ha incantato il mondo.
Alessandro Onorato, Assessore Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi in occasione di una toccante conferenza stampa in Campidoglio ha sottolineato: “Abbiamo voluto rendere omaggio a Renato Balestra nel giorno del centenario della sua nascita. L'amore del Maestro con Roma è stato lungo e intenso. Si sono piaciuti fin da subito e si sono valorizzati a vicenda. Questa città l'ha accolto a braccia aperte e si è lasciata incantare dalla sua creatività. Se Roma è la capitale della moda, dell'arte e della cultura è anche grazie alle intuizioni e al lavoro di Balestra, che dagli anni '50 ha portato in alto il nome della città, rendendola attraente per artisti, modelli e attori. Ha rappresentato e rappresenta ancora la qualità dell’artigianato Made in Italy, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che dobbiamo valorizzare ogni giorno. L’esempio di Balestra deve indirizzare tanti giovani a inseguire il proprio sogno. Siamo contenti di avergli reso omaggio con il Sindaco Gualtieri: prima di annunciare la notizia dei monumenti illuminati abbiamo consegnato alla famiglia Balestra, alle figlie Fabiana, Federica e alla nipote Sofia, una targa celebrativa di Roma Capitale”.
Le figlie Fabiana e Federica con la nipote Sofia lo hanno ricordato con grande emozione, immensa gratitudine e con l'impegno di portare la sua creatività e il blu Balestra nel futuro.
“Renato Balestra è stato un pioniere della moda italiana nel mondo, capace di conquistare sin dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso il jet set internazionale con il suo stile elegante e raffinato. Un’icona di stile dall’animo puro e l’entusiasmo di un fanciullo. La sua fantasia e le sue emozioni si riflettono nelle sue creazioni trasformandole in opere d’arte e sogni da indossare. Con il blu sempre nel cuore, negli occhi e nei suoi abiti indimenticabili” ha dichiarato la figlia, Federica Balestra.
L'omaggio del Comune di Roma in collaborazione con la famiglia Balestra, è dunque il simbolico riconoscimento ad un grande artista, ambasciatore e precursore del Made in Italy, si terrà venerdì 3 maggio 2024 a partire dalle ore 20:00, per tutta la notte con la suggestiva illuminazione in Blu Balestra dei luoghi in cui il maestro era solito presentare le sue collezioni: Piazza del Campidoglio, la Scalinata di Piazza di Spagna e Porta Pinciana a Via Veneto.
In foto uno dei suoi iconici abiti blu esposto ai Musei Capitolini e uno scatto della conferenza in Campidoglio con l'Assessore Alessandro Onorato, Fabiana, Federica e Sofia Balestra e Milly Carlucci che ha moderato la presentazione con il contributo e ricordo di Anna Fendi, grande amica di Renato Balestra e della sua famiglia.
E a seguire uno scorcio dell'intervista a Renato Balestra che il direttore editoriale di Luxury files, Mara Cella ha realizzato alcuni anni fa nello splendido Atelier Balestra, iconico quartier generale del Couturier, nel cuore della Città Eterna in cui il maestro ribadiva di sentirsi una sorta di ultimo comandandante della nave dell'alta moda italiana che sentiva di dover condurre in un porto sicuro. E noi oggi aggiungiamo: "verso un futuro più blu: tanti auguri maestro!". #Balestra #RomaBluBalestra #CentenarioBalestra