Ideamoon
Torna la Rolex Capri Sailing Week

Torna la Rolex Capri Sailing Week

Rolex vanta un legame speciale con il mondo della vela, sport che celebra prestazioni e tradizioni. Il marchio, da oltre sessant’anni partner degli eventi, dei protagonisti e degli yacht club più prestigiosi, condivide la passione per l’eccellenza con i grandi rappresentanti di questa disciplina secolare. 

Attraverso gli yacht club più influenti, Rolex ha costruito un legame unico con questo sport e oggi è partner di una quindicina di prestigiose gare e regate del circuito internazionale.  In questi giorni si sta disputando l’edizione 2021 della Rolex Capri Sailing Week iniziata lunedì 10 maggio a Capri con il Maxi Yacht Capri Trophy. Ora la settimana continua con la Regata dei Tre Golfi, la prova d’altura tra i Golfi di Napoli, Salerno e Gaeta. Con l’arrivo a Capri della lunga, le regate proseguono dal 18 al 20 maggio con la flotta del Campionato Europeo ORC. Tre giorni di regate sulle boe per l’assegnazione del titolo. La Rolex Capri Sailing Week si concluderà il 20 maggio a Capri con l’attesa premiazione in Piazzetta dell’Europeo ORC.  La passione di Rolex per lo sport e per il superamento dei limiti risale alle origini del marchio. Quando Hans Wilsdorf fondò la propria azienda orologiera, fu colpito dalle spettacolari mutazioni che caratterizzavano la società all’inizio del XX secolo. In un momento in cui l’orologio da polso è ancora considerato come un fragile gioiello, il fondatore del brand comprese l’interesse nel poter disporre di un modello robusto, preciso e affidabile, adatto a uno stile di vita più attivo.  Dopo aver ricoperto un ruolo pionieristico nell’ambito della precisione degli orologi da polso, Rolex inventa nel 1926 l’Oyster, il primo orologio da polso al mondo impermeabile grazie alla sua cassa dotata di un ingegnoso sistema brevettato di lunetta, fondello e corona di carica, il tutto a vite. 

L’anno successivo, per dimostrare la validità della sua invenzione, Hans Wilsdorf affidò un Oyster a Mercedes Gleitze, la giovane nuotatrice britannica che si apprestava ad attraversare la Manica a nuoto. Dopo oltre dieci ore trascorse nell’acqua, l’orologio riemerse perfettamente funzionante. Mercedes Gleitze, dimostrando le straordinarie prestazioni dell’Oyster, diventa il primo Testimonial Rolex. 

Rolex ha dato prova delle qualità dell’Oyster utilizzando il mondo come un autentico laboratorio naturale per testarlo e dimostrarne a più riprese l’affidabilità nelle condizioni più estreme: sulla terraferma, nei cieli, nelle profondità degli abissi oceanici o sulle cime delle montagne più alte. Da qui lo sviluppo degli orologi Rolex Professionali, in particolare: l’Oyster Perpetual Explorer, Explorer II, Cosmograph Daytona, Submariner, Yacht- Master e Yacht-Master II.  Allo stesso modo la ricerca delle massime prestazioni e dell’eccellenza è  viva nello sport, settore in cui Rolex è considerata un partner privilegiato e attivamente impegnato.