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Riflettori sulla Milano Fashion Week

Riflettori sulla Milano Fashion Week

Vogliamo mantenere viva l’attenzione del mondo sulla moda, un settore tra gli ambasciatori più significativi del Made in Italy” - ha affermato Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia –. “Le previsioni per il Sistema Moda contenute nel nostro Rapporto sul Commercio Estero, stimano una crescita, a fine 2022, delle importazioni mondiali a prezzi costanti dell’1,1%, tendenza che si rafforzerà nel 2023. Un quadro positivo, a cui però si affiancano le nuove sfide dei mercati post Covid e quelle legate al conflitto tuttora in corso ma anche i mega/trend, accelerati dalla pandemia, come digitale e sostenibilità. Creare e offrire prodotti di eccellenza è l’unica soluzione che funziona in tutti gli scenari, anche quelli più difficili, e le imprenditrici e gli imprenditori italiani lo sanno fare molto bene. ICE Agenzia, come attore del Sistema Paese, è ancor più a fianco delle imprese, con 20 nuove azioni, per accompagnare la transizione digitale e sostenibile e aiutarle a vincere la sfida dei mercati. Tra queste e-commerce e tracciabilità dell’origine di prodotto in tecnologia blockchain. Nel rafforzamento del supporto tradizionale al sistema fieristico, per le imprese e per le città’, siamo “proud partner” della Camera Nazionale della Moda Italiana e della città di Milano per la Milano Fashion Week.

Realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE-Agenzia e del Comune di Milano, la Milano Fashion Week Women’s Collection, in programma dal 20 al 26 settembre 2022 include ben 210 appuntamenti: 68 sfilate, di cui 61 fisiche e 7 digitali, 104 presentazioni fisiche, 7 presentazioni su appuntamento e 30 eventi.

Tra le principali novità di questa edizione, il ritorno in calendario di Salvatore Ferragamo, Boss, Antonio Marras, Vivetta, Anteprima, che festeggerà il 30° anniversario e Moncler, che festeggerà il 70° anniversario.

 La prossima edizione della Milano Fashion Week, vedrà il debutto sulla passerella di Bally, del progetto Stella Jean/WAMI e di Matty Bovan, stilista inglese supportato da Dolce&Gabbana, che si è occupato della fornitura di tessuti e materiali, della realizzazione della collezione ed il finanziamento dello show. Il 26 settembre, giornata dedicata alle sfilate digitali, debuttano nel calendario MMUSOMAXWELL, Durazzi Milano e Viviers, brand sudafricano lanciato nel 2019 dalla poliedrica artista, nonché fashion e interior designer Lezanne Viviers, basata a Johannesburg.

 Il calendario delle presentazioni si arricchisce invece con MTOF; THEMOIRè; Weekend Max Mara with Lily Aldridge; Max &Co with Duro Olowu; Lisa von Tang; Sara Roka; VI Valentina Ilardi; Yume Yume; Charles Philip; Vernisse; il progetto sostenibile Made For a Woman; PINA G, brand focalizzato sulla responsabilità sociale sviluppato in partnership con la cooperativa Alice e MUNN.

 In linea con l’attenzione verso le nuove generazioni di designer, Maison Valentino, insieme a CNMI, ospita sul suo canale Instagram, il live della sfilata di Act n°1, beneficiario del Grant del Camera Moda Fashion Trust. Presenti in calendario sfilate anche gli altri due beneficiari del Grant, Cormio e Vitelli. Inoltre, grazie alla collaborazione tra Camera Moda Fashion Trust e Tearose, durante la Milano Fashion Week sarà possibile acquistare accessori e abiti da sera vintage donati dalle Ambassadors del CNMI Fashion Trust attraverso il progetto “Be Sustainable Wear Preloved”. Un’iniziativa che riflette l’impegno sia al tema della sostenibilità che verso la nuova generazione di designers dato che il ricavato sarà destinato a vari progetti futuri in loro supporto.

 Quest’edizione della fashion week vedrà la città di Milano sempre più attivamente coinvolta, attraverso diversi eventi, tra cui la sfilata di Diesel, aperta al pubblico, previa registrazione online, e la sfilata di Anteprima, nell’Arena Civica all’interno di Parco Sempione, a celebrazione dei 30 anni del brand e visibile al pubblico.

Come ogni stagione, il calendario delle sfilate e delle presentazioni si anima di una serie di eventi, tra cui la sfilata/evento di Benetton, con il debutto alla direzione creativa di Andrea Incontri; il progetto di sostegno ai designer ucraini MAKSYMYUK.

Tante le MOSTRE in programma a Milano durante la MFW fra cui la mostra dedicata a Richard Avedon a Palazzo Reale, la mostra celebrativa della carriera di Giovanni Gastel in Via Spiga e Max Vadukul, The Witness | Il Testimone- Climate Change, presso la Galleria Sozzani.

In chiusura  della MFW, la sera del 25 settembre, i CNMI Sustainable Fashion Awards in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano. L’evento alla sua quinta edizione, sarà presentato dall’artista emblematica e performer poliedrica del mondo del cinema, della moda, della musica e delle arti dello spettacolo Rossy De Palma. Il mondo della moda sarà riunito al Teatro La Scala per celebrare le personalità e i progetti realizzati nell’ultimo anno dedicati alla sostenibilità, selezionati da una prestigiosa Giuria Internazionale, presieduta da Dame Ellen MacArthur, fondatrice della Ellen MacArthur Foundation.