Porsche fra arte e sostenibilità
Porsche Italia ha dato il via da Roma alla mostra “The art of Soul, Electrified” realizzata per celebrare Taycan, la prima Porsche completamente elettrica.
Il progetto è nato dalla collaborazione di Porsche Italia con il fotografo e direttore creativo Stefano Guindani e cinque artisti emergenti -Andrea Frazzetta, Elisa Seitzinger, Giuseppe Ragazzini, Alberto Ponticelli e Katetheo - che ispirandosi al concetto “The art of Soul, Electrified” - hanno creato opere inedite in mostra dallo scorso 14 dicembre presso Soho House a Roma.
Seguendo il fil rouge che unisce l’anima di Porsche Taycan e la potenza espressiva delle opere protagoniste del progetto artistico inizia da Soho House Roma, il viaggio di questa mostra itinerante che proseguirà nel 2024 toccando i varii Centri Porsche d’Italia.
Per l’iniziativa, Porsche Italia e Stefano Guindani, già ambassador di “Dreamers.On” - il progetto lanciato lo scorso anno che dà spazio ai visionari, a chi apre nuove strade e immagina ciò che gli altri non vedono - hanno coinvolto cinque giovani artisti italiani a produrre un trittico di opere che rappresentano il viaggio di Porsche verso una mobilità più sostenibile. “The art of Soul, Electrified” si propone di raccontare l’elettrificazione in modo inedito, stimolando artisti e pubblico a riflettere sulla portata di questa rivoluzione della mobilità.
Ciascun artista è stato lasciato libero di interpretare, in accordo con il proprio stile, i tre pilastri che compongono il trittico: sostenibilità, elettrificazione e Taycan, in modo tale da generare una raccolta di opere uniche e originali che potessero includere una varietà di linguaggi, tecniche e rappresentazioni. “La curiosità di vedere come avrebbero interpretato, ognuno con la propria arte, la Taycan e i concetti che rappresenta, ovvero potenza, futuro, rivoluzione, eleganza, bellezza, mi ha accompagnato dall'inizio alla fine di questo percorso. Credo che il risultato ci sveli 4 mondi diversi, caratterizzati ognuno da un proprio modo di immaginare e di raccontare le cose. È davvero affascinante assistere alla creazione e svelare queste visioni” ha spiegato Stefano Guindani.
“Lavorare con Stefano a questo progetto è stata una sfida entusiasmante, la continuazione naturale del percorso iniziato con “Dreamers.On”. Anche in questo caso, abbiamo voluto che gli artisti coinvolti si lasciassero guidare dal sogno e potessero liberamente proporre la propria interpretazione di “The art of Soul, Electrified” attraverso il proprio lavoro” ha dichiarato Massimiliano Cariola, Direttore Marketing di Porsche Italia. “Il progetto rappresenta un importante capitolo della storia che vogliamo raccontare verso una mobilità sempre più sostenibile.”