I mille volti del Piaget Andy Warhol
Nel 2024 in occasione delle celebrazioni per il suo 150° anniversario, Piaget ha rilanciato ufficialmente Il Piaget amato dal poliedrico artista - emblema della Pop Art - Andy Warhol. Grande appassionato di segnatempo, amico della Maison e membro di spicco della Piaget Society, Warhol vantava nella sua collezione ben sette orologi Piaget (quattro dei quali attualmente conservati nella Collezione Privata della Manifattura), fra cui appunto il Black Tie che è stato indiscutibilmente il suo preferito.
Ebbene Piaget grazie ad una nuova partnership ufficiale su licenza con la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, ha ribattezzato formalmente l'orologio PIaget Andy Warhol e ne ha reinterpretato il design anni '70 con silhouette a coussin e lavorazione a gadroon proponendolo in una veste inedita con un motivo Clou de Paris sulla cassa e un quadrante in meteorite blu: questo segna un affascinante nuovo capitolo e una nuova identità per un’icona dell’orologeria amata e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo.
Grazie a questo rebranding, Piaget oltre al nuovo nome, ha dato il via ad un programma di personalizzazione della Collezione Andy Warhol con un esclusivo servizio di personalizzazione "Made to Order" con cui Piagetinvita a creare il proprio Andy Warhol scegliendo il materiale della cassa, in oro bianco o oro rosa, il quadrante, per il quale sono proposte dieci pietre ornamentali fra cui turchese, malachite e occhio di falco, e perfino la tipologia delle lancette, dauphine o a bâton, e il modello di cinturino. Un capolavoro di estetica e tecnica anche la versione di alta giolleria impreziosita da ipnotici smeraldi ( in foto). Ma questo è solo l'inizio, di certo anche nel 2025 questo iconico segnatempo continuerà a stupirci e a riservarci sorprese. Stay tuned!