Ideamoon
Omega e il cronometraggio Olimpico

Omega e il cronometraggio Olimpico

I Giochi Olimpici Invernali di Pechino  sono nel loro clou e si concluderanno il 20 febbraio prossimo. Il noto marchio orologiero Omega è Cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici dal 1932 e Pechino 2022 è la 30esima Olimpiade con timekeeping Omega che conferma il proprio impegno e ruolo fondamentale nell'evoluzione del cronometraggio olimpico, misurando i sogni dei migliori atleti  olimpici di tutto il mondo mentre gareggiano per la gloria. 

 La casa orologiera svizzera ha dunque un ruolo di spicco del cronometraggio sportivo esattamente da 90 anni, durante i quali non ha mai smesso di sviluppare le tecnologie da cui dipende ogni singolo risultato e Pechino 2022 non fa eccezione naturalmente. Insieme a 300 cronometristi e 200 tonnellate di attrezzature, l'azienda elvetica ha introdotto molte nuove tecnologie che migliorano l'esperienza di atleti, allenatori, giudici e spettatori. Le novità riguardano l’analisi del salto nel pattinaggio artistico, il sistema di rilevamento delle false partenze nel pattinaggio di velocità e il display in-game nell'hockey su ghiaccio. Il tutto naturalmente combinato con le altre importanti apparecchiature che OMEGA utilizza per misurare ogni secondo: le fotocamere fotofinish, le pistole elettroniche di partenza, i tabelloni segnapunti, le fotocellule e i sistemi Snowgate. 

A Pechino 2022 si stanno disputando ben 109 eventi relativi a 7 sport diversi. Per il brand cronometrista ufficiale registrare con precisione ciascuno di essi è un compito enorme, ma OMEGA ha sicuramente l'esperienza e la competenza per garantire che tutto vada per il verso giusto. L’evento forse più emozionante in assoluto è il debutto del monobob, una versione dinamica individuale del bob che OMEGA contribuisce a sviluppare dal 2011. Oltre a cronometrare i sogni olimpici di Beijing 2022, OMEGA ha realizzato dei modelli speciali per rendere omaggio al meglio allo straordinario evento sportivo, fra questi spicca il bellissimo AQUA TERRA 150M Co?Axial Master Chronometer 41 mm"Beijing 2022” (in foto).