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Il suo obiettivo ha scosso il mondo

Il suo obiettivo ha scosso il mondo

Una indiscutibile potenza creativa: questo è stato il motore della vita e della carriera di Oliviero Toscani che attraverso la sua fotografia ha sensibilizzato il mondo intero e fatto discutere su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Tra le sue immagini note il famoso Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 oltre atantissimi scatti realizzati per il mondo della moda, che Oliviero Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente: dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini o dei più grandi protagonisti della cultura dagli anni ‘70 in poi.
Proprio negli anni ‘70 è tra i fotografi italiani più dirompenti ed apprezzati, per la sua forza creativa che conquista i magazine internazionali più blasonati e i brand di tutto il mondo fra cui Missoni, Valentino, Armani, Esprit, Chanel e soprattutto Elio Fiorucci, con il quale il maestro Toscani ha stretto una forte collaborazione, oltre ad un’amicizia indissolubile. Sono stati senza dubbio due grandi innovatori italiani del XX secolo. 
Nel 1982 nel suo percorso è stato cruciale l’incontro con Benetton: da allora le sue campagne hanno cambiato per sempre il mondo della comunicazione dando vita a una serie di immagini così forti ed impattanti ormai radicate nell’immaginario di tutti. Viene inventato il marchio “United Colors Of Benetton”: quel rettangolino verde che sarà posto sulle fotografie che scuoteranno le coscienze del mondo. Toscani ha ribaltato il senso delle fotografie di moda e con le campagne Benetton ha parlato di razzismo, fame nel mondo, AIDS, religione, guerra, violenza, sesso e pena di morte.
Perciò in quegli anni ha attirato su di sé pesantissime accuse come quella di sfruttare i problemi del mondo per fare pubblicità ai maglioni. Ma è l’esatto contrario: il grande maestro Oliviero Toscani ha utilizzato il mezzo pubblicitario per parlare dei problemi del mondo, per scuotere e risvegliare le nostre coscienze. Buon viaggio maestro, la tua arte ti ha già reso eterno.

Ph. Oliviero Toscani, Angelo e Diavolo, United Colors of Benetton, 1992 © Studio Toscani

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