La nuova Jaguar XK European
Thornley Kelham - l’azienda britannica specializzata nel restauro di auto storiche - ha svelato il primo progetto completamente nuovo nella sua gamma "europea" di leggende automobilistiche reinventate: la Jaguar XK European, che si basa sul successo della Lancia Aurelia Outlaw. Prendendo come base una Jaguar XK di un donatore, il programma su misura consente ai clienti di trasformare la propria auto in specifiche "europee", con una carrozzeria leggera interamente in lega firmata
dal designer McLaren P1, Paul Howse, e una gamma di miglioramenti delle prestazioni e del comfort.
La maggior parte del lavoro è stato svolto internamente da Thornley Kelham, insieme a un piccolo numero di partner fidati e di talento.
Oltre al suo lavoro di restauro ci sono stati miglioramenti su misura di sospensioni, sterzo e freni potenziati, conversione all'iniezione di carburante e progettazione ed esecuzione di funzioni top di gamma come l'aria condizionata. Nel programma "Europeo", tutta quest'esperienza è stata utilizzata per creare l'incarnazione definitiva di una serie di auto sportive europee dell'epoca d'oro, come la Jaguar XK. La visione di Howse celebra le linee splendidamente aerodinamiche originali, rimanendo fedele alle intenzioni originali dell'auto, facendo eco al tipo di lavoro applicato alla E-Type Lightweight. Il primo compito importante è stato quello di abbassare la linea del tetto in modo che le proporzioni diventassero più elegant
i e decise. Il passo successivo: l'aggiungere un po' di curvatura ai lati; tutte le sezioni del corpo ora hanno un'accelerazione che aggiunge stile e muscoli ma anche leggerezza. Gli archi sono più larghi sia nella parte anteriore che in modo più significativo nella parte posteriore con ruote a raggi in lega più larghe che li riempiono, conferendo quella posizione da "road racer". Nella parte posteriore, la coda ora si solleva per creare una forma più a goccia.