Ideamoon
Niko Romito riceve il premio Blancpain Chef Mentore 2021

Niko Romito riceve il premio Blancpain Chef Mentore 2021

Dal 2011 lo Chef Niko Romito ha trasferito il Reale da Rivisondoli a Casadonna, l’ex monastero del ‘500 situato a Castel di Sangro dove ha dato vita anche ad un’imponente scuola di cucina professionale in cui si stanno formando le migliori leve della cucina gourmet del futuro. 

Per questo allo Spazio Niko Romito a Milano lo chef ha ricevuto da Roberto Castagna - Brand manager Blancpain Italia - il premio Chef Mentore 2021 e anche uno speciale segnatempo Blancpain che scandirà il tempo della sua blasonata cucina. Del resto il marchio elvetico vanta da sempre un legame speciale con l’alta cucina. Fondata nel 1735 da Jehan- Jacques Blancpain nel Giura svizzero, Blancpain si pregia di essere la più antica marca orologiera del mondo. Fedele alla sua “tradizione dell’innovazione” con le sue le innumerevoli novità tecniche e complicazioni orologiere inventate nel tempo, la Manifattura continua a superare i limiti dell'orologeria al fine di condurre quest'arte dove non è ancora mai stata. L'incontro fra il mondo dell'Alta Orologeria e l'alta gastronomia, fra Blancpain e l'arte di vivere viene dunque da molto lontano e da alcuni valori condivisi come l'artigianalità, l'importanza della qualità del prodotto, il rispetto del ter- ritorio e delle tradizioni. Per questi motivi la Maison Blancpain ha un legame speciale con i grandi chef stellati. Tutto è iniziato nel 1986 - ben 35 anni fa - quando l'alta gastronomia non era apprezzata come oggi, quando il marchio con- segnò al suo amico Frédy Girardet, in occasione della sua vittoria del premio di "Miglior Chef del mondo", un orologio speciale. Tre anni dopo, Blancpain ha confermato il suo impegno quando quest'ultimo, Paul Bocuse et Joël Robuchon sono stati nominati «Chef del Secolo». La Manifattura li  ha onorati con un orologio personalizzato con un’incisio- ne a ricordo di quel momento. Da allora, il cerchio degli amici di Blancpain è sempre cresciuto e conta grandi nomi nella gastronomia mondiale. L’Alta Orologeria Blancpain e l'alta cucina condividono una regola aurea: la qualità di un segnatempo e quella di un piatto stellato dipendono da regolazioni precise e dal sapiente matrimo- nio di tradizione, creatività e autenticità. 

Il legame di Blancpain al fianco della Guida Michelin nella valorizzazione dei grandi talenti prosegue con successo. Il prossimo  appuntamento sarà il 23 novembre in Franciacorta, dove verranno annunciati i nuovi stellati e presentata la Guida Michelin 2022, per l’esattezza la 67esima edizione della guida più amata ed attesa dai gourmand di tutto il mondo. Stay tuned!