Ideamoon
Nasce la Fondazione Bvlgari

Nasce la Fondazione Bvlgari

Jean Christophe Babin, CEO di Bulgari ha annunciato ufficialmente oggi in una conferenza stampa dedicata presso l’Ara Pacis di Roma la Fondazione Bvlgari, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e Claudio Parisi Presicce Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali.

L'impegno di Bulgari nel mecenatismo e sostegno alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano viene da lontano ed in particolare a Roma, grazie al contributo di Bulgari è stato possibile restaturare la scalinata di Trinità dei Monti, L'Area Sacra di Largo Argentina e il Mausoleo di Augusto: tre luoghi simbolici, noti ed amati in tutto il mondo Città Eterna.  

Tuttora in corso ed in fase di ultimazione gli ultimi lavori per il progetto e la realizzazione dell’allestimento museale degli spazi aperti al pubblico del Mausoleo di Augusto che, insieme ai lavori di restauro e valorizzazione della piazza, proprio grazie al mecenatismo di Bulgari restituiranno finalmente dopo decenni a Roma uno dei suoi luoghi più iconici e conosciuti nel mondo. 

 Partendo  quanto fatto fino ad oggi in termini di impegno verso la città in termini di "restituzione" di quanto Roma abbia significato e dato a Bulgari, la maison ha voluto fortemente la nascita della Fondazione Bvlgari ente no profit a sè stante che proseguirà con molteplici iniziative l'impegno a lungo termine della Maison che ritiene da sempre necessario creare valore per l’ambiente e per la società basandosi sulla filosofia del give back, ovvero del “restituire”: un senso di cura e attenzione nei confronti dell’intera comunità. Così con la Fondazioe Bulgari la maison continuerà a migliorare e plasmare il futuro impegnadosi come sempre su vari fronti: la tutela del patrimonio storico-artistico, l'inclusività e la formazione. Molteplici le iniziative che proseguiranno a sostegno dell’arte, della filantropia e del savoir-faire.

Da molto tempo, Bulgari si dedica a un’ampia serie di iniziative incentrate sulla costruzione di un futuro luminoso partendo dal nostro patrimonio. Abbiamo sempre ritenuto che sia nostro dovere “restituire” all’arte, all’eredità culturale di Roma che ispira la nostra Maison, ai bambini più svantaggiati che necessitano di un’opportunità per cambiare il corso della loro vita attraverso l’istruzione, alle persone di talento che possono avere un impatto positivo sulla società e alle nuove generazioni di artigiani. Questa profonda dedizione si è evoluta in modo costante nel tempo, proprio come i più svariati bisogni dettati dai mutamenti globali, non rimangono mai uguali a sé stessi. Ora, grazie a Fondazione Bvlgari, abbiamo la possibilità di accogliere pienamente quest’eterna metamorfosi, e di avere un impatto sempre più significativo.” ha dichiarato Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari e Presidente di Fondazione Bvlgari. Dunque culmine di una missione che è già parte integrante dell’identità della Maison, istituita da Bulgari S.p.A., Fondazione Bvlgari sarà governata da un Consiglio di Amministrazione guidato dal Presidente Jean-Christophe Babin e dalla Vicepresidente Laura Burdese,

La Fondazione ambisce a costruire un futuro significativo con dedizione, generosità e impegno a lungo termine. Partendo dalla convinzione che la vita possa essere elevata portando alla luce la straordinaria bellezza della diversità umana, la fondazione mira a rivelare, promuovere e custodire il potenziale illimitato e la meraviglia unica insiti in ogni settore in cui essa opera e in tutti coloro che sono toccati dalle sue azioni.

In particolare relativamente alla formazione, Fondazione Bvlgari intende offrire  l'opportunità di un percorso dedicato alla professionalizzazione delle nuove generazioni di artigiani, fungendo al contempo da centro di riferimento culturale per il settore orafo, proiettando la tradizione orafa italiana verso il futuro. Un obiettivo chiave che d’ora in poi sarà centrale anche nel campo d’azione di Fondazione Bvlgari. 

Fondazione Bvlgari si dedicherà alla costante ricerca di bellezza e meraviglia in ambiti diversi e in continua evoluzione, perpetuando l’impegno profondamente radicato di Bulgari nei campi di arte e mecenatismo, istruzione, filantropia ed inclusione, e trasmissione del savoir-faire.

Dunque Fondazione Bvlgari è nata, vive e respira la bellezza in continua evoluzione della Città Eterna, Roma: una città unica il cui illimitato patrimonio artistico, creativo e di savoir-faire ha generato un territorio infinito di contaminazione e stratificazione culturale, in cui l’arte ispira nuove forme di creatività e la bellezza continua a crescere ed evolvere dal suo heritage sconfinato.