Ideamoon
Moderna autenticità e cuore sardo

Moderna autenticità e cuore sardo

Acque turchesi che lambiscono la sabbia candida, palme che agitano le fronde sotto il cielo azzurro... Non è né un sogno né uno stereotipo: è il Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa 5*.

Una gemma incastonata in una baia idilliaca sull’estrema punta sud-orientale della Sardegna, nel cuore delle bellezze naturali dell’ Area Marina Protetta “Capo Carbonara” di Villasimius. Dalla baia, una torre aragonese sorveglia gli 11 ettari di parco: una vera e propria oasi per la fauna selvatica, immersa nella ricca e variegata macchia mediterranea. Non meraviglia come ogni anno interi stormi di fenicotteri rosa raggiungano questo piccolo angolo di paradiso per stanziarsi nell’antistante laguna: un unicum spettacolare che incanta gli ospiti di tutto il mondo.

La tentazione sarebbe quella di restarsene a godere in pace il paesaggio da cartolina, ma qui ci sono ben altre tentazioni: una miriade di attività sportive e di svago per tutta la famiglia, una regione ricca di tradizioni e bellezze paesaggistiche da esplorare, un’offerta gastronomica che riserva una varietà inaspettata di piaceri, dalle invitanti specialità locali al meglio della cucina internazionale. Il resort si affaccia sull’iconica baia di Porto Giunco con 254 camere incluse 15 Junior Suite e 25 Suite, una Spa Marina, 4 ristoranti e altrettanti bar, piscina esterna e spiaggia privata di fine sabbia bianca raggiungibile comodamente a piedi o col trenino elettrico a disposizione degli ospiti.

Federico Floris, classe 1984 e sardo DOC, da febbraio 2024 è General Manager del Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa. Dopo numerose esperienze nel mondo dell’ospitalità fra il Regno Unito e il Connecticut ora torna in Sardegna e in quest’intervista ha anticipato a Luxury files le novità del resort per la bella stagione 2024.
Come ha accolto la sua nuova nomina, il resort Pullman Almar Timi Ama è una perla luminosa su cui sono puntati i riflettori per la bella stagione, è da sempre una meta amata dal pubblico internazionale. 

"Sono sardo, di Cagliari, e da che ne ho memoria il Pullman Almar Timi Ama è lì, incastonato in un tratto di costa fra i più affascinanti dell’intera isola. Ci venni per la prima volta a 16 anni, in vacanza con i miei genitori! Si tratta di una struttura storica, uno dei primi 5 stelle del Sud Sardegna e certamente ancora oggi uno dei più rinomati. Lo testimonia la sua reputazione e i tanti riconoscimenti internazionali inanellati nel corso degli anni. Proprio recentemente abbiamo conquistato i titoli di Europe’s Leading Family & Wellness Resort e Europe’s Leading Hotel & Spa ai prestigiosi World Travel Awards che sono considerati gli Oscar del turi- smo globale. Questa premessa per svelarvi l’entusiasmo e l’orgoglio che provo a trovarmi ora alla guida di questa struttura così rilevante nel panorama sardo. Questo ritorno a casa mi offre la possibilità di applicare l’esperienza maturata in altre regioni d’Italia e all’estero ad un contesto che mi è familiare, unendo l'eccellenza dei servizi di un hotel di lusso con un'attenzione particolare alla cultura e alla promozione della mia terra natale".

Ci racconta la vostra filosofia di alta ospitalitá, cosa diffferenzia la struttura, quale il vostro tocco distintivo?

"Al Pullman Almar Timi Ama, ci impegniamo a offrire un'accoglienza autentica e calorosa che riflette la nostra cultura sarda e la nostra passione per l'ospitalità. Ci differendiamo per l’attenzione ai dettagli e la nostra capacità di creare esperienze plasmate sui bisogni e sui desideri dei nostri ospiti. Siamo circondati dalle bellezze naturali dell’Area Marina Protetta “Capo Carbonara”, vantiamo una Spa Marina con eccellenti trattamenti di thalassoterapia e offriamo una vasta scelta di attività di scoperta del territo- rio. Così il nostro tocco distintivo risiede proprio nella fusione armoniosa tra lusso, natura e tradizione".

Può anticiparci le molte novità per l’estate 2024?

"La grande novità è sicuramente rappresentata dall’avvio del progetto di ammodernamento delle camere improntato a uno stile inedito che ci piace definire 'moderno dal carattere sardo' ovvero uno stile contemporaneo che si distingue per il suo forte legame con il territorio. Questa connessione si manifesta, ad esempio, nelle scelte cromatiche ispirate alla naturale palette della baia, o ancora nei numerosi omaggi alla tradizione artigianale sarda, visibili nei dettagli decorativi e negli arredi. Per effetto dei lavori di restyling, inaugureremo la stagione 2024 con un inventario camere decisamente più ricco, soprattutto per quanto riguarda le opzioni di alta gamma. In particolare, le suite passeranno da 4 a 25 unità grazie all’introduzione delle nuovissime Suite Prestige. Posizionate in un’area appartata e dotate di giardino con affacciò sulla laguna o sulla corte interna, queste suite esclusive rappresentano la vera punta di diamante dell’intero progetto".

Un punto di forza dell’ospitalità di lusso è sempre più rivolgere l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, voi siete in un luogo meraviglioso e siete impegnati in prima persona nel preservarlo, ci racconta qualche iniziativa messa in campo in tal senso?

"Assolutamente, la sostenibilità ambientale è al centro della nostra filosofia. Gestire un resort che si trova nel cuore di un'area marina protetta è un privilegio, ma comporta anche un carico di responsabilità supplementare. Siamo consapevoli della bellezza unica e della fragilità dell'ambiente che ci circonda, e ci impegniamo attivamente per preservarlo. Negli anni, sono state implementate diverse iniziative al fine di ridurre il nostro impatto ambientale: dall’eliminazione progressiva della plastica monouso dall’esperienza del cliente, all’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili; dall’uso di prodotti di pulizia ecologici, alla predilizione di prodotti alimentali a filiera corta negli outlet ristorativi. Per la stagione 2024, abbiamo intenzione di rafforzare ancora di più il nostro rapporto di collaborazione con l’Area Marina Protetta “Capo Carbonara” attraverso diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione alla salvaguardia dell'ambiente marino rivolte ai nostri ospiti. Abbiamo inoltre avviato il processo per l’ottenimento di una certificazione ambientale riconosciuta a livello internazionale per sancire senza ombra di greenwashing il nostro impegno verso queste tematiche che corrispondono a una sensibilità sempre più diffusa e che sono ormai una leva importante per attrarre la clientela di lusso e non solo".