Marisela Federici e il suo vero lusso 'etico'
La Contessa Marisela Federici è un'icona, una vita trascorsa sotto i riflettori, che però hanno saputo cogliere solo pochi aspetti della sua personalità. Oltre alla mondanità, alla sua simpatia e gioia di vivere, è una donna coraggiosa e tenace, che ama il silenzio, la preghiera, impegnata in numerose iniziative benefiche in Italia e nel suo paese di nascita, il Venezuela, dove ha rischiato in prima persona pur di portare cibo e medicine a chi ne aveva bisogno.
Nel 2020 è stata indiscussa protagonista insieme alla sua dimora, la famosa Villa La Furibonda sull'Appia Antica, del cortometraggio della Gucci Cruise Collection dal titolo “Come as you are_RSVP”, diretto dal geniale direttore creativo - Alessandro Michele - e realizzata dal fotografo e regista Harmony Korine con Christopher Simmonds con l'intento di lanciare un messaggio universale di consapevolezza e inclusione: l'importante è essere se stessi sempre ed incodiziontamente. Nello speciale set con un cast di oltre 200 invitati sono state ricreate le atmosfere spensierate e colorate di un party super glamour con molte citazioni e sapiente ironia. Un mix&match di epoche e personaggi, di pop e rock, irriverente e geniale con nomi blasonati come Iggy Pop, Gucci Mane, Sienna Miller, la modella Benedetta Barzini, artisti come Orlando Miani e Angelo Bucarelli e la stessa padrona di casa, Marisela Federici che fra salotti, argenterie e boiseries incarna appieno la filosofia del 'come as you are'.
Con questa intervista oltre a svelare qualche piccolo ' dietro le quinte' della campagna Gucci, Luxury files magazine vuole soprattutto mettere in luce l'altro volto della Contessa Federici e il suo impegno, meno noto ai più, ma probabilmente più autentico.
Protagonista indiscussa del lifestyle, sotto i riflettori da sempre, se potesse in poche righe raccontare Marisela Federici come la descriverebbe?
Per definire Marisela Federici penso alla parabola dei talenti. Ringrazio Dio perché fra le tante cose, mi ha concesso il dono della fede. Sono stata coraggiosa e non ho nascosto la mia moneta sotto terra, con prudenza ho seminato e dal mio lontano Sud America ho fatto crescere le mie radici in questa grande è meravigliosa Roma, ho imparato che non importa dove si nasce, l’importante è dove si lotta.
Il suo legame con la moda e con la città di Roma sono storici, di recente è stata protagonista in prima persona della campagna Gucci Cruise. Ci racconta la collaborazione con il noto brand, quest'esperienza sul set e come è nata l'idea?
Non ho mai seguito molto la moda. La collaborazione con Gucci è stata una piacevole coincidenza. Una di quelle magiche empatie che esistono e che si trasmettono. Da sempre ho avuto una grandissima ammirazione per Alessandro Michele, lo trovo geniale e coraggioso, con una grandissima personalità. Trovo che abbia saputo dimostrare quello che aveva dentro è quello che poteva dare al marchio. In pochissimo tempo le sue collezioni hanno dato uno stile nuovo al brand e lo hanno reso uno dei più venduti al mondo. Ammiro enormemente il suo talento. Alessandro Michele si è innamorato di Villa La Furibonda. La campagna Gucci Cruise è stata un’esperienza indimenticabile: mi sono molto divertita. Grandi personaggi internazionali, musicisti, cantanti, attrici, modelle. Sul set ho indossato un meraviglioso abito nero con un copricapo in piume. Ma la gioia di vivere e Villa la Furibonda, sono stati i veri protagonisti. Ancora un grazie speciale ad Alessandro Michele per avermi fatto partecipare ad una tale emozione.
Alla luce dell'anno trascorso pensa che si possa parlare di un nuovo lusso 'etico'?
Si, il vero lusso è il rispetto. E in questo momento così difficile , inquietante , dove non troviamo una risposta a questa pandemia che ha coinvolto il mondo intero , il vero lusso è etico e vuol dire rispetto. Ora dobbiamo rispettare in primis il distanziamento sociale e le regole sanitarie che vengono imposte anche se ci sembrano estremamente restrittive. Ci auguriamo tutti che con il 2021 tornerà un po' di serenità nel mondo .
Da sempre è molto attiva anche in numerose iniziative culturali o benefiche, ci può anticipare qualche progetto per il 2021?
Un tempo le mie iniziative culturali e benefiche erano mediatiche , la popolarità fa piacere a chiunque. Mi piace conquistare le persone attraverso il cuore e con la simpatia. Ma oggi sono più discreta e mi rendo conto che da sola faccio molto di più , sostengo diverse assogiazioni con alcune donazioni e mi occupo personalmente di supportare alcune famiglie, sopratutto di anziani, e li seguo in tutto e in prima persona. Mi creda la soddisfazione è immensa, vedere sorridere in silenzio, con dignità, qualcuno che pensava di non meritare più niente è un grande dono. Ecco questo può dirsi il mio lusso.