Ideamoon
Visita il sito Chanel
La Pura Vision di Pininfarina

La Pura Vision di Pininfarina

Automobili Pininfarina presenta una nuova e pionieristica era per il lusso elettrico con il concept PURA Vision. Il profilo elegante e le proporzioni estreme dello studio progettuale rappresentano la filosofia di design PURA di Automobili Pininfarina, che prevede la trasformazione lineare del DNA dei modelli iconici del passato di Pininfarina SpA per plasmare il futuro, concepito in questo esemplare nella forma di un bellissimo Luxury Utility Vehicle elettrico (e-LUV).

Il nuovo concept ispirerà la prossima generazione di veicoli di lusso interamente elettrici firmati Automobili Pininfarina e sarà presentato in anteprima mondiale durante la Monterey Car Week di agosto insieme alla hyper GT Battista Edizione Nino Farina, svelata di recente, e a un’ulteriore novità che rappresenterà una proposta altrettanto ricercata sebbene intrinsecamente differente, al punto da dare vita a un nuovo genere di piacere di guida.

La PURA Vision rappresenta un’interpretazione straordinaria di un Luxury Utility Vehicle di lusso, con audaci proporzioni posteriori in cui si fondono una bellezza senza tempo e un elevato livello di dettagli per creare un’identità dinamica con una presenza inconfondibile. Tra le caratteristiche che saltano all’occhio figurano la stretta vetratura e le portiere a tre aperture senza montanti, che offrono un accesso supremo al sofisticato abitacolo.

Paolo Dellachà, Chief Executive Officer di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “La PURA Vision è il ponte tra il nostro presente e un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia di Automobili Pininfarina. Nel nostro quinto anno abbiamo già celebrato la nostra eredità unica con l’introduzione della Battista Edizione Nino Farina. La PURA Vision offre un’anteprima di un futuro elettrizzante e mostra ciò che possiamo raggiungere applicando i nostri principi di design PURA a una nuova tipologia di veicolo.”

“Molto più importante di un mero concept per presentare un unico veicolo di prossima introduzione, la PURA Vision incarna una filosofia progettuale decisa e moderna, ispirata alla ricca eredità di Pininfarina e in grado di definire l’inconfondibile ricetta che sarà alla base di una collezione di nuove, meravigliose auto di lusso.”

“La prima del nostro nuovo portfolio, una proposta diversa da quanto realizzato finora, spettacolare da ammirare e chiaramente ispirata alla PURA Vision, sarà presentata insieme a questo meraviglioso concept presso la residenza privata di Automobili Pininfarina durante la Monterey Car Week dal 17 al 20 agosto e in occasione del Quail, un raduno di auto sportive, il 18 agosto 2023.”

FILOSOFIA PURA DI AUTOMOBILI PININFARINA

L’intramontabile design è un tratto distintivo di Pininfarina da 94 anni e la PURA Vision incarna questa bellezza caratteristica e inconfondibile attraverso un insieme di proporzioni classiche e dettagli raffinati. Rappresenta una dichiarazione scultorea unica con il suo cofano ribassato e i parafanghi alti ispirati all’iconica Cisitalia del 1947, la prima vettura esposta al MoMA di New York.

Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina, ha affermato: “La PURA Vision abbraccia il DNA dei veicoli più iconici dal passato di Pininfarina per plasmare il futuro con linee ben definite e un’estetica moderna. È inconfondibile da ogni punto di vista e incarna la nostra filosofia di design PURA in una nuova tipologia di veicolo. Una presenza estrema, un abitacolo accogliente e materiali pregati ne fanno una vettura come nessun’altra, pur tuttavia conservando i tratti chiaramente riconoscibili delle creazioni Pininfarina con la sua splendida carrozzeria, le proporzioni senza tempo e i dettagli tecnici nella parte inferiore.”