Ideamoon
Visita il sito Chanel
La Primavera in fiore di Renato Balestra

La Primavera in fiore di Renato Balestra

"Roma e l'alta moda è un binomio che è sempre esistito, siamo qui per ricordarlo e festeggiare un grande maestro che siamo onorati di ospitare a Roma". Così ha sottolineato la sindaca, Virginia Raggi, al suo arrivo alla sfilata del grande Couturier al Guido Reni District. 

In passerella la collezione Primavera/ Estate di Renato Balestra che per questi 30 modelli si è ispirato ad un mood romantico, al risveglio della primavera ed ai colori dei fiori di campo non ancora dischiusi. In particolare la palette cromatica punta su 4 tenui nuances: dal glicine delle campanule al rosa pallido, dal delicato verde al celeste acquamarina. Sinuose Veneri botticelliane incedono con fiori freschi fra i capelli e incarnano appieno l'eleganza, il gusto per il bello e la grande sapienza sartoriale del maestro Renato Balestra. Impalpabili taffettas iridescenti, in un gioco di luci e ombre creato da intagli a fiore e plissettature o impunture illuminate da cristalli che evocano atmosfere da romantica fiaba. 

Così il Principe dell'Alta Moda dopo la sfilata, ha ricevuto da Virginia Raggi la medaglia del Natale di Roma 2016, coniata in occasione del 60esimo anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi. "La città di Roma ringrazia Renato Balestra con questo riconoscimento, per la sua eccezionale opera, e per tutto quello che dona a Roma e nel mondo" ha ribadito il sindaco. 

C'è da esser fieri in quanto questo - a nostro avviso - è un importante segno che un'istituzione italiana dà all'Alta Moda tutta, oltre che allo storico Couturier, amato ed apprezzato ambasciatore dell'eccellenza italiana nel mondo. Ed ogni tanto è bello essere 'profeti' anche in patria, dovrebbe essere semplicemente un orgoglio per tutti che il Maestro Balestra abbia ricevuto il tributo della "sua" amata Città Eterna.