Ideamoon
Visita il sito Breguet
La magia del cosmo in un quadrante

La magia del cosmo in un quadrante

Lanciato nel 2014, Octo Finissimo ha lasciato il segno nel mondo dell'orologeria e in soli 10 anni è divenuto un'icona camaleontica. Il suo successo è fondato su diverse caratteristiche emblematiche. Innanzitutto, è distintivo il suo design minimalista e l'armoniosa forma ottagonale, ideata dal grande Fabrizio Buonamassa Stigliani. Il risultato è un orologio che trasmette immediatamente un senso di equilibrio. 
La Maison italiana ha tratto ispirazione dall'ottagono, forma simbolica che si trova sui soffitti della Basilica di Massenzio a Roma. Ma Octo Finissimo sa passare con grande maerstria dalla storia al futuro dialogando ad esempio con la creatività di grandi artisti contemporanei come Laurent Grasso
Aurora boreale, stelle cadenti, eclissi solare... Tutti sognano di assistere almeno una volta nella vita a questi eccezionali fenomeni naturali. E se questi momenti unici fossero sempre con noi, al polso?
Proprio questa è la visione che ha dato vita al nuovo Bvlgari Octo Finissimo, appena svelato a Parigi: una collaborazione tra Fabrizio Buonamassa Stigliani, direttore esecutivo del design degli orologi di Bvlgari, e l’artista Laurent Grasso. “Un orologio che parla del tempo non come misura ma come spazio plasmato da un concetto metafisico”, ha affermato Buonamassa Stigliani. Celebrato per il suo design minimalista e armonioso, Octo Finissimo Bvlgari, ci accompagna dunque in un viaggio alla scoperta del cosmo attraverso l’unione dei talenti di designer e artista.
Interamente rivestito di un profondo blu notte che, dalla cassa al bracciale, riflette sottilmente la luce, l'orologio appare immerso nell'oscurità, evocando la tranquillità di un cielo dopo il tramonto. Al centro del quadrante, una nuvola proietta riflessi arcobaleno, diffondendo una presenza misteriosa e sfuggente. "Ho pensato alle nuvole iridescenti, formazioni uniche e quasi magiche", ha spiegato Laurent Grasso. “Le particelle in sospensione e una miriade di gocce d’acqua congelate diffondono la luce, rendendo la nuvola iridescente con molteplici colori. Trovo questo fenomeno affascinante e il dialogo con Fabrizio è iniziato con la ricerca di modi per ricrearlo sul quadrante”.
Le tre lancette dell'orologio sembrano fluttuare sul quadrante, come se fluttuassero nella notte. L’interpretazione di Grasso sfuma i confini della percezione: è la realtà quella che vediamo o è solo un’illusione?
Intriso di un'aura di mistero e magia, questo orologio incarna perfettamente il mondo di Laurent Grasso, la cui firma impreziosisce il retro della cassa. Da oltre vent'anni, questo artista francese esplora l'invisibile e l'intangibile attraverso video, fotografie, sculture e installazioni. Occhi fluttuanti, corpi celesti in movimento, nuvole minacciose... Nel suo lavoro, figure ed elementi convergono per creare atmosfere disorientanti e ambigue, senza sapere dove finisce la realtà e inizia il sogno. Dato il suo interesse di lunga data per la scienza e il cosmo, non sorprende che l’artista abbia accettato l’invito a portare il suo concetto nel mondo dell’orologeria, un campo intimamente connesso sia alle stelle che alla meccanica. Laurent Grasso vede ogni sua creazione come una "macchina" che gli permette di osservare il mondo in un modo nuovo e poetico. Per lui la nuvola, simbolo per eccellenza dei sogni, è straordinaria e fugace, sospesa tra il terreno e il celeste. Serigrafata sul quadrante dell'orologio, la nuvola, insieme alle lancette in movimento, evoca uno dei temi principali del suo universo artistico.