Ideamoon
LA LONGEVITA' A MAGIE D'INVERNO 2018

LA LONGEVITA' A MAGIE D'INVERNO 2018

Torna la splendente Magie d’Inverno, la ormai nota manifestazione biennale organizzata da Fabio Rosas - in foto - e da tutto lo splendido team della gioielleria Rosas 1945, la cui nona edizione si terrà dal 9 all'11 novembre a Nuoro. È stato appena annunciato il tema dell'edizione 2018: la longevità, in omaggio alla grande concentrazione di centenari in Sardegna, una delle maggiori aree al mondo con ultracentenari.

Il Museo Etnografico Sardo sarà la splendida location che ospiterà anche l'edizione 2018, l'innovativa struttura museale dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) è il maggiore museo etnografico della Sardegna nonché l’unico istituto museale di diretta emanazione della Regione Sarda, e rivolge la sua attività di documentazione e ricerca all’intero territorio regionale. Ciò è ancor più importante se si considera che Magie d’Inverno è anche una delle principali ambasciatrici della cultura e delle tradizioni sarde in Italia e all’estero, favorendo un’importante ricaduta nella domanda dei prodotti locali, valorizzando il meglio dell’imprenditoria sarda e fungendo da punto di riferimento culturale.

L’Arch. Giuseppe Pirisi, Presidente dell’ISRE afferma: «Magie d’Inverno rappresenta e mostra a tutto il mondo, non solo all’Italia, l’eccellenza della Sardegna, terra d’imprenditoria, di premi Nobel (Grazia Deledda è l’unica scrittrice italiana ad averlo ottenuto sino a oggi), di cultura millenaria e grande fascino. È terra in cui il buon cibo si mescola a tradizioni uniche in tutto il bacino mediterraneo, in cui il fascino delle spiagge e del mare si completa a quello di un entroterra ricco di meraviglie. Abbiamo una lingua riconosciuta come tale, un patrimonio letterario meraviglioso, una precisa identità che si tramanda da millenni e coesiste in armonia con tutti i popoli d’Europa. Ebbene, Nuoro, la città di Fabio Rosas, del Museo Etnografico e di Magie d’Inverno, è proprio al centro di quest’isola, uno dei perni su cui si fonda il nostro modo d’essere. Non poteva esserci sede migliore perché una manifestazione come questa crescesse e diventasse quello che in quasi due decenni è diventata».

Magie d’Inverno si svolge in stretta collaborazione con le griffe più prestigiose del mondo del lusso: Cartier, IWC, Gucci Timepieces, Longines, Montblanc, Hamilton, Apple Watch, Locman, Armani, Michael Kors, Paul Picot, Tissot, Swatch, Vetta e Breil per il grande mondo dell’orologeria, Pomellato, Gucci Jewelry, DoDo, Salvini, Mikimoto, MiMì, Pandora, Quaglia, Miluna, Utopia e Chimento per la gioielleria. Grande novità da due edizioni a questa parte, a seguito del coinvolgimento del concept store Casa Rosas, la presenza di grandi marchi dell’oggettistica, dell’arredamento e della grande cucina come Venini, Villeroy & Boch, Richard Ginori, Alessi, Carlo Moretti, Lagostina, Rosenthal, Wedgwood, Moser e la prestigiosa argenteria Christofle di cui Rosas 1945 è concessionaria unica per tutta la Sardegna.