La collezione Patek Philippe "Alto Artigianato 2023"
I Salons Patek Philippe di Ginevra esporranno la nuova collezione “Alto Artigianato 2023”. Dal 1° al 15 aprile 2023, gli appassionati e il grande pubblico potranno scoprire nello storico edificio di rue du Rhône circa 70 esemplari di Alto Artigianato che abbinano maestria tecnica e creatività senza limiti. La presentazione di questi eccezionali segnatempo sarà accompagnata dalle dimostrazioni degli artigiani. Per tramandare e far progredire tutti i mestieri d’arte che da quasi cinque secoli sono associati alla decorazione dei propri segnatempo, Patek Philippe presenta ogni anno una nuova collezione di esemplari unici e serie limitate che sono la vetrina di questi preziosi savoir-faire.
La collezione “Alto Artigianato 2023” - ben 67 esemplari in totale, tra cui 22 pendolette e mini-pendolette Dôme, 3 pendolette da tavolo, 12 orologi da tasca e 30 orologi da polso - illustra nuovamente l’ampia gamma di expertise della Manifattura. Gli esemplari celebrano numerose tecniche antiche: smalto Grand Feu cloisonné, pittura miniata su smalto, smalto grisaglia, smalto flinqué, smalto paillonné, smalto champlevé, incisione a mano, guilloché a mano, incastonatura, che raggiungono nuove vette di virtuosismo, ma anche diverse tecniche innovative per l’orologeria, come il micro-intarsio in legno e gli smalti di Longwy su porcellana.
Patek Philippe, inoltre, ha dato libero corso alla propria inventiva e creatività e presenta una ricchissima selezione di temi che attingono alle più svariate fonti di ispirazione. Questa tavolozza di decorazioni sempre più originali, sorprendenti ed esclusive, sarà oggetto della mostra presso i Salons Patek Philippe, il cui allestimento prevede due aree principali.
In uno degli spazi saranno esposti gli esemplari che s’ispirano alle bellezze e alle curiosità della natura (flora e fauna), sublimandole attraverso raffinate decorazioni, come l’orologio da tasca Ref. 995/137J- 001 “Leopardo” che abbina l’intarsio in legno, l’incisione a mano e lo smalto champlevé. Nel secondo spazio saranno raggruppati gli orologi che rendono omaggio alle leggendarie avventure dell’uomo (arte, tradizioni, cultura) con, in particolare, una serie di segnatempo dedicati alle gare automobilistiche, tra cui l’orologio da polso Calatrava Ref. 5189G-001 “Grand Prix des Nations – 1948”, con quadrante in smalto cloisonné, smalto paillonné e pittura miniata su smalto. A completare la mostra, una selezione di esemplari storici di Alto Artigianato in prestito dal Patek Philippe Museum di Ginevra.