Ideamoon
L'ottavo premio Hausmann & Co va ai talenti del Gemelli

L'ottavo premio Hausmann & Co va ai talenti del Gemelli

L'ottava edizione del Premio Hausmann & Co.- un riconoscimento dedicato ai migliori giovani talenti nei campi delle arti e delle scienze - è andata ai ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. 

Il Gemelli si conferma il miglior ospedale d'Italia e tra i top 40 al mondo. Il rapporto Newsweek World's Best Hospitals 2023, appena pubblicato, vede di nuovo il Gemelli al primo posto tra gli ospedali italiani e 38esimo al mondo.Inaugurato nel 1964 e intitolato al fondatore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, il Policlinico A. Gemelli è oggi uno dei principali ospedali italiani, tra i pochi a cui è stato conferito il riconoscimento  pubblico di IRCCS - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico - dal Ministero della Salute per la medicina  personalizzata e le biotecnologie innovative. La caratteristica di essere un Policlinico Universitario, con oltre 6000 studenti iscritti ai corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e oltre 1150 i ricercatori del Gemelli IRCCS, dà la possibilità di poter coniugare quotidianamente ricerca, formazione e assistenza, creando un  valore aggiunto che posiziona la Fondazione come riferimento a livello internazionale e nazionale nell’ambito della ricerca, con numeri significativi e in costante aumento, e contribuisce alla crescita della cultura medica e sanitaria del Paese. Ai tre ricercatori, che rappresentano tutti delle eccellenze nel proprio campo, un assegno studio e un orologio Hausmann & Co. con un’incisione dedicata al Premio.

 “Esprimo una grande soddisfazione per il Premio donato da Hausmann & Co ai nostri giovani ricercatori. Un premio che al di là del valore economico è un riconoscimento per tutto il lavoro fatto in questi anni dai ricercatori del GemellI” afferma Giovanni Scambia Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.  “I tre filoni di ricerca premiati, gastroenterologia, ginecologia ostetrica, e neurologia sono perfettamente in linea con i nostri studi sulla medicina di precisione: cioè fornire una giusta terapia al momento opportuno per ogni singolo paziente. Il Gemelli è tra le prime posizioni in Italia, per numero di trial, numero di progetti vinti e per numero di pubblicazioni scientifiche. Il Policlinico rappresenta oggi una grande risorsa non solo per la regione ma per tutto il paese, non solo come grande ospedale ma come importante polo di ricerca, perché dove si fa ricerca si cura meglio. “

“Come Hausmann & Co, che ringrazio pubblicamente per il Premio conferitoci, è un’azienda conosciuta per il suo prestigio così anche il Gemelli può vantare persone di alto valore formate nella nostra Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica” sostiene Antonio Gasbarrini Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica.  “Ne sono un esempio oggi i tre giovani premiati da Hausmann & Co, che rappresentano l’eccellenza assoluta della nostra Facoltà. Dei circa 500 docenti che la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha al suo interno almeno 60 under 40 sono considerati vere e proprie rising star a livello della ricerca mondiale in oltre 40 settori disciplinari.”

 Benedetto Mauro della Hausmann & Co ha ribadito in merito all'impegno e valorizzazione dei ricercatori del Gemelli: “Credo sia importante perché il prestigio del Gemelli dà luce anche all'eccellenza della nostra storia e della nostra tradizione: è proprio l'eccellenza il trait d’union.

L'eccellenza nel campo della ricerca del Gemelli e, da parte nostra, la maestria nel campo dell'orologeria, con i brand più prestigiosi, un centro di assistenza di altissimo livello, fra i migliori d'Italia, e una diffusione sul territorio romano che ormai sta diventando sempre più capillare.”