L’inno all’amore di Breguet
La magia di un cuore vibrante, inno all’amore del Reine de Naples Cœur.
Breguet anima l’immagine del Reine de Naples con una nuova invenzione: una lancetta a forma di cuore che cambia forma. Le sue curve si sviluppano e si concentrano come per magia e in dolcezza, lungo il loro percorso sul quadrante ovale allungato. Oro rosa e diamanti illuminano il bagliore di questa creazione epurata, imporporata di note vermiglio. Questa edizione limitata di 28 pezzi numerati, accompagnata da una piccola borsa a mano come uno scrigno, è riservata a una selezione di boutique.
Il primo orologio da polso mai realizzato, la creazione N°2639, fu un tesoro di inventiva fin dalle sue origini nel 1810. Breguet sceglierà di ispirarsi a questo modello avanguardistico e alla cliente all'origine dell'ordine, Caroline Murat, Regina di Napoli, per la sua emblematica collezione contemporanea. Oggi, per la sua nuova creazione dedicata alle donne e all’amore, la Maison ha pensato a un nuovo sviluppo protetto da diversi brevetti. La magia di un ingegnoso meccanismo modifica la forma del cuore sulla lancetta dei minuti – decentrata a ore 6 – secondo la sua posizione sul quadrante ovoidale. Breguet che ha sempre sviluppato per le donne degli orologi particolari a loro specificamente dedicati, è in tal modo fedele alla sua storia e alla sua cultura. Per questa nuova creazione, le sue curve si stendono quando la lancetta percorre la metà superiore del quadrante e si restringono nella parte inferiore. Un vero cuore pulsante...Un quadrante epurato esalta questo spettacolo di grande finezza e di un grande romanticismo. Alcuni tocchi di rosso vermiglio intensificano le linee del giro delle ore, il cinturino in pelle e la corona, ornata di un rubino. Oro rosa e diamanti completano la composizione tanto lussuosa quanto esclusiva.
Per l'aspetto di questo nuovo Reine de Naples, Breguet ha scelto la via dell'eliminazione. La lancetta dei minuti a forma di cuore si staglia contro un quadrante in vetro zaffiro laccato bianco sul fondo per un effetto traslucido tutto in dolcezza e sottigliezza. La sua estremità, marcata da un fine cuore rosso, indica i minuti sul giro delle ore, marcato di cuori discreti ogni 5 minuti. Per migliorare la leggibilità, cara a Breguet, i numeri dei quarti si distinguono per le loro dimensioni e la bordatura, laccata di vermiglio. L'ora, indicata da una goccia di lacca porpora, appare al centro in una finestrella. 128 diamanti sono incastonati sull'oro rosa del réhaut e della lunetta. L'incastonatura sulla boucle déployante, anche questa in oro, riflette il bagliore della cassa con un totale di 0,94 carati
Ultima invenzione della Maison, la lancetta dei minuti è composta da due bracci indipendenti, in grado di mutare, grazie a un ingegnoso gioco di ingranaggi, per formare un cuore più allungato a ore 12 e più rotondo a ore 6. Dotato di una camma di forma ovoide – che rispecchia le curve così caratteristiche del Reine de Naples – il meccanismo impone a ciascuno di questi bracci una velocità differente. Quattro brevetti proteggono questa creazione pensata esclusivamente per il Reine de Naples. L'ingranaggio di questa complicazione, così come tutti i componenti del calibro, sono finiti accuratamente a mano secondo la tradizione Breguet – siano essi visibili o celati allo sguardo. Il fondo in vetro zaffiro della cassa in oro rosa lascia intravedere il movimento del calibro, il 78A0. Sul perimetro in oro è inciso il numero individuale dell'orologio, riportato negli archivi della Maison, tenuti fin dal XVIII secolo.