L'inedito racconto "Dentro Roma" di Treccani
Treccani svela il volume Dentro Roma: un racconto di 300 immagini volto a cogliere una nuova esperienza estetica della città Eterna attraverso la visione del fotografo Massimo Listri. Il volume a cura di Cristina Renata Mazzantini è uno scrigno di 300 spettacolari fotografie, metà delle quali sono scatti inediti che il maestro della fotografia d’architettura e di ambienti ha realizzato appositamente per Treccani, per rappresentare la polifonia della città di Roma.
Primo di una nuova collana Treccani intitolata Grandi Città, Grandi Fotografi, questo volume in doppia lingua - italiano ed inglese - è articolato in sei sezioni: Segni del classico, Palazzi del Potere, Spazi Sacri, Scrigni di Cultura, Paesaggi immaginati, Volti di Roma. Ciascuna sezione è dedicata a tipologie di spazio differenti che ricostruiscono attraverso la narrativa estetica di Listri e le parole di ciascun autore l’intima bellezza di Roma. Raffinato collezionista di antichità, Listri affonda le radici della propria poetica nella «Città Eterna», luogo topico della sua visione classica del mondo e dell’arte.
Le immagini di Listri sono metafisiche: ritraggono i luoghi come interni silenziosi, vuoti e illuminati da una luce perfetta che crea un’atmosfera surreale e ne idealizza la bellezza. Lo sguardo del Maestro penetra i luoghi, ne coglie l’anima cercandovi intimità: così trasforma tutti gli spazi in interni. «L’entrare dentro» i luoghi più o meno noti della città è dunque il leitmotiv dell’originale progetto fotografico dal titolo Dentro Roma. Nel rapporto fra estetizzazione e sentimento del tempo, Listri ne celebra l’eternità che sorvola con disinvoltura le epoche, confondendo passato, presente, futuro.
In foto l'Anfiteatro Flavio, comunemente noto come Colosseo, secondo corridoio anulare