Ideamoon
Visita il sito Chanel
L’Hamilton Behind The Camera Award a Edoardo Leo

L’Hamilton Behind The Camera Award a Edoardo Leo

Va a Edoardo Leo l’Hamilton Behind The Camera Award – Nastri d’argento 2022premio che per la ottava edizione il brand “pioniere” nel mondo del cinema dedica, in collaborazione con i Giornalisti Cinematografici, all’eccellenza dietro la macchina da presa.

A Edoardo Leo - in foto con Andreas Albeck, Brand Manager Hamilton italia-  il noto marchio orologiero partner ufficiale anche di questa 76esima edizione dei Nastri d’Argento, ha consegnato ieri al MAXXI il Premio 2022 per un anno davvero speciale siglato da Lasciarsi un giorno a Roma, film uscito con successo in sala prima del passaggio in ‘piattaforma’, del quale è regista oltreché protagonista e dal documentario Luigi Proietti detto Gigi... in omaggio a un amico e un maestro che ha raccontato seguendo i suoi ultimi quattro anni in scena e dietro le quinte.

Non solo regista ma anche interprete e sceneggiatore di Lasciarsi un giorno a Roma, Edoardo Leo è quello che si dice un artista poliedrico capace di spaziare tra generi e registri differenti con una grande versatilità dei ruoli e un’ottima capacità nella direzione dei colleghi.

 

 tenere il tempo dei Nastri il leggendario orologio Ventura, vera e propria icona cinematografica, per l’occasione nella versione Skeleton XXL. Il mondo del cinema rappresenta una fonte di ispirazione inesauribile per Hamilton, che da ben 90 anni accosta il suo nome a prestigiose produzioni cinematografiche. Per consolidare questo lungo e intenso legame con l’industria cinematografica, Hamilton ha deciso di inaugurare dal 2013 la collaborazione tra l’internazionalità degli Hamilton Behind the Camera Awards e i Nastri d’Argento dando vita a un riconoscimento che celebra questa partnership all’insegna di un debutto particolare.

 

Nelle prime sette edizioni l’Hamilton Behind the Camera Award – Nastri d’Argento è stato assegnato rispettivamente a Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Luca Zingaretti, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino e Luciano Ligabue; Stefano Sollima.

Gli Hamilton Behind the Camera Awards

Oltre alla presenza del brand con i suoi orologi in pellicole prestigiose, ormai da undici edizioni sono i Premi che siglano a Hollywood un evento che premia gli artisti e le figure professionali che hanno lasciato il segno nell’industria delcinema dell’anno. I premi mettono in luce il lavoro creativo realizzato dietro le quinte, indispensabile al successo di una pellicola, che si tratti della sceneggiatura o del lavoro spesso invisibile di chi vive il set dietro le quinte, dal trovarobe al costumista, al direttore della fotografia. Le scorse edizioni hanno visto tra i vincitori personalità come Darren Aronofsky per “Jackie”, Paul Dano per “Wildlife”, la costumista Mary Zophres per “AVE, CESARE!”, il montatore Pietro Scalia, il direttore della Fotografia per “Vita di Pi” Claudio Miranda, il regista Pablo Larrain per Spencer, The Imitation Game”, premiati da numerose star: Harrison FordPatricia Arquette, Lenny KravitzEwan McGregorJavier Bardem, Kristen Stewart.