Ideamoon
L'expertise orafa di Piaget a Venezia

L'expertise orafa di Piaget a Venezia

Da quasi 150 anni Piaget è un’appassionata creatrice di segnatempo e gioielli che coniugano tecnica insuperabile con bellezza e audacia sorprendenti. Ogni giorno nei propri uffici, negli studi creativi e negli atelier Piaget incoraggia, celebra e rivoluziona la maestria artigianale e il concetto di eccellenza. Le competenze della Maison nella lavorazione dell'oro, così come il suo impegno verso questo materiale sostenibile e così prezioso, ne fanno una naturale rappresentazione del motto di Homo Faber: "crafting a more human future".

Quest'anno Homo Faber presenterà oltre 400 opere uniche, realizzate da 350 designer e artigiani provenienti da oltre 30 paesi. In 15 mostre, 22 tra curatori e designer offriranno tra le altre cose una visione unica dei Tesori Nazionali Viventi del Giappone. Nel proprio stand all'interno della mostra - ideato dalla curatrice Judith Clark - Piaget proporrà il proprio savoir-faire in campo orafo grazie ad artigiani che eseguiranno dimostrazioni dell'arte dell'incisione e della realizzazione di catene in oro. Sin dagli anni '50 la Maison ha voluto perfezionare e sviluppare la propria expertise nella trasformazione dell'oro, un materiale che utilizza sia per la realizzazione delle casse degli orologi e dei bracciali che in lavorazioni con incisioni, nelle creazioni di alta gioielleria e in molto altro ancora. Piaget ha il vantaggio di avere un proprio forno orafo ed è l'unica Maison ginevrina in grado di esercitare e trasmettere l'arte della creazione di catene in oro. La sua devozione verso il lavoro artigianale si spinge ben oltre il solo fare affidamento sulla maestria degli artigiani: la Maison Piaget si preoccupa, infatti, di preservare queste competenze uniche formando le nuove generazioni di artigiani che riescono così a fare propri quei gesti quotidiani al bancone di lavoro tramandati nel corso dei secoli. Gli atelier Piaget sono quindi diventati nel corso degli anni luoghi in cui viene custodita una conoscenza che ha radici lontane e dove vengono ancora prodotti pezzi eccezionali, salvaguardando così la professione dei maestri orafi e le loro eccezionali competenze.

Per illustrare la maestria artigianale di Piaget applicata alla lavorazione dell'oro, in occasione di Homo Faber saranno esposte creazioni contemporanee e storiche. L'evento si terrà a poca distanza dalla Torre dell'Orologio di Venezia, una location particolarmente significativa in quanto alla fine degli anni novanta la Maison aveva messo a disposizione le proprie competenze e sponsorizzato il restauro degli intricati meccanismi dell’orologio stesso con i suoi due mori che segnano il passare delle ore, per poi fare lo stesso nel 2006 anche per l’orologio di Palazzo Ducale. La Maison ha poi continuato a finanziare e sostenere i servizi di manutenzione e revisione dei meccanismi della Torre dell'Orologio e dell'Orologio di Palazzo Ducale, consolidando così il proprio sodalizio con la città di Venezia.