L'arte e meccanica avanzata di Roger Dubuis
Roger Dubuis è da sempre fedele alla sua passione per l’eccesso e la stravaganza, che va di pari passo con un’impavida determinazione nello sfidare le regole costituite attraverso un approccio nettamente espressivo e contemporaneo. La sua visione da innovatore seriale, risultato dell’unione fra le competenze di ingegneri visionari e orologiai straordinari, è alimentata da un’ossessione quotidiana: progettare e plasmare il futuro dell’Alta Orologeria. La più recente interpretazione dell’iconica collezione Excalibur di Roger Dubuis - come sempre dedicata a una tribù esclusiva - mette le abilità tecniche al servizio dell’estetica e reinventa la tradizione grazie alla creatività indomita e anticonformista della Maison.
Una creazione senza uguali
Nel 2005 Roger Dubuis ha introdotto nell’universo dell’Alta Orologeria una novità dirompente: la sua inimitabile scheletratura, che da allora ha continuato a essere proposta su materiali e design inusuali e sorprendenti. Per il nuovo Excalibur Doppio Tourbillon Volante Scheletrato l’obiettivo era ottimizzare ognuno dei suoi componenti in modo da offrire ai membri di una tribù dedita all’edonismo un orologio completamente in linea con i loro desideri e il loro stile di vita. Un mix perfetto fra design, prestazioni e comfort. Il calibro dall’architettura marcatamente contemporanea che muove questo modello incarna la suprema ossessione di Roger Dubuis: riscrivere le regole di un’istituzione che non teme di sfidare. Mossa dalla sua costante determinazione a raggiungere nuovi traguardi grazie alle numerose ed esperte figure professionali che la animano, la Maison ha reinventato il suo iconico doppio tourbillon facendo così di questo orologio un oggetto d’avanguardia, per tecnicità e design. Con l’Excalibur Doppio Tourbillon Volante Scheletrato Roger Dubuis si propone di cambiare radicalmente l’approccio alla scheletratura, un concetto che qui è portato al limite per dar vita a un’estetica dinamica. Linee essenziali e angoli lucidi creano un’impressione di leggerezza che riguarda sia l’aspetto sia il peso dell’orologio. Questo espediente visivo è declinato su tutti i componenti, donando loro un innegabile tocco di modernità. Il movimento, interamente ricostruito in termini di volume, accentua in ogni sua parte il senso di trasparenza e profondità. Quest’ultima qualità è audacemente esaltata dall’iconica stella Roger Dubuis, che qui è slegata dal suo ruolo funzionale all’interno della base del movimento: posta tra il réhaut e la platina, intersecando ponti disposti su più livelli, ora la stella è liberamente sospesa al di sopra del bariletto per un risultato di straordinario impatto. L’aspetto dinamico che risulta da questa novità è amplificato dalle decorazioni Poinçon de Genève, tutte scelte accuratamente per valorizzare l’estetica del movimento e le prestazioni tecniche del segnatempo.
Gli orologiai della Manifattura hanno ridotto con successo il peso dei tourbillon grazie a un impiego selettivo di materiali amagnetici. Pertanto, ciascun tourbillon presenta la parte inferiore della gabbia in titanio (due volte più leggero dell’acciaio inossidabile) e quella superiore in cromo-cobalto lucidato a specchio. Inoltre, entrambi sono contraddistinti da una nuova interpretazione del caratteristico motivo scanalato, che qui presenta un’estremità spuntata e che ritroviamo anche su stella, réhaut, canotto della ruota delle ore, lunetta e corona. Infine, per migliorare la vestibilità, l’offerta di taglie per il cinturino garantisce che la fibbia sia sempre perfettamente centrata sul polso del cliente, mentre il Sistema di Sgancio Rapido (Quick Release System) per i cinturini intercambiabili permette la massima versatilità. L’Excalibur Doppio Tourbillon Scheletrato rappresenta l’impareggiabile fusione tra potenza estetica e prestazioni tecniche. Disponibile in edizioni da otto esemplari in oro bianco e rosa, nonché con diamanti taglio baguette - sempre in edizione limitata - questo modello è l’espressione artistica di una meccanica avanzata così originale da renderla una creazione senza uguali.