Ideamoon
JEAN-CLAUDE ELLENA A PITTI FRAGRANZE

JEAN-CLAUDE ELLENA A PITTI FRAGRANZE

Naso indiscusso, talento riconosciuto in tutto il mondo, autore di profumi best seller e anche di libri profumati, Jean-Claude Ellena è lo special guest dell'edizione 2019 di Pitti Fragranze. I suoi capolavori olfattivi e una serie di immagini che ripercorrono la vita e la carriera del maestro saranno al centro di un’installazione esperienziale a Firenze, proprio negli spazi della Stazione Leopolda.

 

In occasione di Pitti Fragranze,il 13 settembre , si terrà anche un’imperdibile conversazione / intervista ad Ellena per raccontare l’inafferrabile storia dei suoi profumi.  L’influenza di Jean-Claude Ellena nel settore della profumeria è stata a dir poco straordinaria, non solo esteticamente ma anche a livello tecnico ed intellettuale: nel corso della sua carriera Ellena ha dato vita, per numerosi importanti committenti, a creazioni olfattive che sono indubbiamente entrate nella storia. Tra le più famose, First per Van Cleef & Arpels, Déclaration per Cartier, Eau Parfumée au Thé Vert per Bulgari, Dia pour Femme per Amouage, Colonia Assoluta (con Bertrand Duchaufour) per Acqua di Parma, Angéliques sous La Pluie e L’Eau d’Hiver per Frederic Malle, Ambre Extrême per L’Artisan Parfumeur. Nel 2004, diventa il naso ufficiale di Hermès creando decine di fragranze - alcune delle quali ormai entrate nella leggenda, come Terre d’Hermès, fino alla nuovissima ed inebriante fragranza Baliflora per Laboratorio Olfattivo.

 Con una carriera di oltre quarant’anni alle spalle, Ellena sostiene che il suo modus operandi prescinde totalmente dagli input del marketing, e segue solo il proprio istinto. Perché per ragionare sul futuro - e quindi sul presente - bisogna essere creativi.