Jaeger LeCoultre svela Precious Flowers
Mezzo d’espressione artistica, in campo orologiero la cassa dai due volti del Reverso è unica. Per gli artigiani del laboratorio dei Métiers Rares® di Jaeger-LeCoultre rappresenta un’opportunità per dare libero sfogo alle proprie abilità nell’arte della decorazione.
Per il 2021, la Maison lancia quattro, scintillanti modelli Reverso One che fondono i codici dell’alta orologeria, della maestria artistica e dell’Alta Gioielleria per conferire nuovi colori e sofisticato glamour alla collezione. La creazione di questi straordinari orologi è frutto dell’unione di molteplici savoir-faire artistici – smaltatura, incisione e incastonatura – e della collaborazione tra abili artigiani, maestri di tecniche diverse.
Ispirandosi ai gioielli decorativi indossati negli anni '20, il team artistico di Jaeger-LeCoultre ha realizzato quattro modelli d’eccezione che omaggiano la poesia dei fiori: due varianti in oro bianco e due in oro rosa, ciascuna portavoce di mestieri rari combinati diversamente.
La sobria eleganza dei quadranti svela solo minimamente la preziosità di questi segnatempo: lo splendore della madreperla bianca è accentuato dai numeri e dagli elementi grafici dorati che disegnano i quattro angoli del quadrante. È il secondo lato della cassa che dà totale carta bianca al genio artistico e alle svariate abilità che caratterizzano la Manifattura Jaeger-LeCoultre, con numerosi artigiani che applicano varie tecniche e collaborano per settimane e mesi seguendo un procedimento rigorosamente strutturato. Quando si partecipa a progetti di collaborazione così complessi, il lavoro degli artigiani deve seguire un ordine severo: prima l’incisione, poi la smaltatura, che richiede molteplici strati di pigmenti di smalto per apportare ricchezza, sfumature e profondità visiva. Dopo ogni singola applicazione, lo smalto deve essere cotto allo scopo di stabilizzare il colore. Si tratta di un procedimento lungo, che può richiedere molti giorni. Per completare la creazione, lo sfondo è decorato con lacca o madreperla, oppure incastonato con diamanti, a seconda del modello.
Le quattro interpretazioni Precious Flowers. Un esempio? Simbolo di purezza, devozione e onore secondo il linguaggio dei fiori, i gigli bianchi decorano una cassa in oro bianco. La cassa in oro è incisa in rilievo, una tecnica mediante la quale il metallo sullo sfondo viene scolpito lasciando unicamente i contorni rialzati del motivo floreale ed eliminando il resto della materia. Ogni bocciolo è interamente inciso a mano per riprodurre la texture dei petali di giglio sin nei più delicati dettagli. A contrasto con i toni freddi dell’oro bianco, le foglie sono smaltate in un blu profondo e gli stami in azzurro. Per creare lo sfondo celeste, vengono tagliati sottilissimi dischi di madreperla facendo attenzione alla precisione della forma, che sono poi posizionati nel segnatempo. Impreziosiscono l'intera cassa i diamanti incastonati a grani, che la avvolgono completamente davanti e dietro, mentre la corona di carica è ornata di un diamante incastonato al contrario. Un vero capolavoro che contribuisce a celebrare al meglio i 90 anni di storia 'senza tempo' dell'iconico Reverso.