Il Rome Cavalieri compie 60 anni
Inaugurato da Conrad Hilton, il Rome Cavalieri, all’epoca noto come Rome Cavalieri Hilton, ha aperto le sue porte ai viaggiatori internazionali 60 anni fa, nel giugno 1963, facendo da apripista ad un’ospitalità cosmopolita pensata per una clientela "haute de gamme" che vedeva in Roma una meta ambita e una città da visitare ed amare.
Alessandro Cabella - Managing Director del Rome Cavalieri e Hilton Area General Manager Italy (in foto) - insieme a Simon Vincent, Executive Vice President and President of Europe Middle East and Africa Hilton, ha accolto i blasonati ospiti della serata di gala che ha datoil via alle celebrazioni dello speciale anniversario. Circondati dalla bellezza naturale dell'esclusivo parco mediterraneo dell'hotel con il suggestivo panorama della Città Eterna dall'alto,i trecento ospiti a bordo piscina, sono stati protagonisti di un evento glamour con atmosfere degli Swinging Sixties. Dopo un saluto iniziale Alessandro Cabella ha ripercorso le tappe salienti della storia dell'albergo e ha dato il via alla serata di gala, proseguita con un'elegante cena placè a bordo della piscina principale, con il menù elaborato dall'Executive Chef Fabio Boschero e il dessert dell'Executive Pastry chef Dario Nuti. A seguire e non da meno la parte entertainment dell'evento rigorosamente in chiave anni 60's, culminata con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
L’Hotel è un pezzo di storia d'Italia da tanti punti di vista. In primis è un esempio di architettura modulare degli anni ‘60, con il progetto firmato dall’archistar Ugo Luccichenti con il contributo anche del noto Nervi. L’interior decoration fu affidata al celebre progettista Franco Albini che realizzò un albergo lussuoso e minimalista. Da allora il Rome Cavalieri non ha mai smesso di essere una pietra miliare del turismo italiano, contribuendo in maniera determinante alla creazione di una Capitale in grado di accogliere al meglio anche i viaggiatori di fascia alta.
Poi nel tempo, pur mantenendo la sua struttura originaria, l'hotel si è arricchito di una collezione d’arte privata unica al mondo e del celebre ristorante La Pergola, una sorta di tempio gourmet - ad oggi ancora unico 3 Stelle Michelin di Roma - con la firma dello Chef Heinz Beck, che nel 2024 celebrerà i sui 30 anni di presenza al Rome Cavalieri. Questo luogo unico ha ospitato nei suoi 60 anni di storia celebrities internazionali, capi di Stato, delegazioni ufficiali e delicatissimi summit. È da sempre teatro di importanti eventi mondiali, e non a caso è stato scelto come quartier generale delll'attesissima Ryder Cup ospitando il gotha del golf mondiale. È stato set di numerosi film ed ha visto nascere amori celebri. Fra i suoi ospiti sportivi, autorità politiche e vip di tutto il mondo. Qualche nome? Serena Williams, Julia Roberts, Leonardo Di Caprio, il Re di Norvegia e molti altri. L’elenco degli avvenimenti di questi 60 anni è veramente lungo, perché il Rome Cavalieri ha avuto la straordinaria capacità di rinnovarsi, restando sempre al passo con i tempi e mantenendo in modo costante la sua leadership nel mondo dell’ospitalità di lusso.
Ancora oggi è sinonimo di eccellenza dei servizi, bellezza degli spazi e altissima professionalità del team. In particolare è all’avanguardia anche sulle tematiche legate sostenibilità e non a caso ha conseguito per il quinto anno consecutivo l’ambita certificazione Green Key .