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Il progetto Explorer del brand Stefano Ricci

Il progetto Explorer del brand Stefano Ricci

La sfilata al tempio di Hatshepsut ha segnato un momento di ripartenza per l’Uomo STEFANO RICCI. E dopo i viaggi nella Grande Bellezza d’Italia, il percorso culturale prosegue adesso a livello internazionale con lo spirito dell’Explorer.  Prima tappa di questo nuovo viaggio?  La splendida Islanda, terra di ghiaccio e fuoco, tra cieli immensi e paesaggi estremi dal fascino magnetico e senza tempo, per questo incarna alla perfezione lo stile dell'Uomo Stefano Ricci. 

Luxor è stata una pietra angolare del nostro cammino - dichiara Filippo Ricci, Direttore Creativo - La celebrazione dei primi cinquanta anni di STEFANO RICCI, un sogno di mio padre, che si è fatto realtà. Uno spartiacque, il passaggio alla ricerca delle nuove Meraviglie del Mondo”. Al fianco di Stefano, Niccolò e Filippo Ricci, si uniscono per questa avventura Terry D. Garcia (CEO, Exploration Ventures LLC) e Chris Rainier- - noto fotografo di National Geographic - che firma la nuova campagna del brand fiorentino. 

Il viaggiatore di STEFANO RICCI non è solo romantico, ma anche coraggioso e intrepido. Si muove nella Natura incontaminata, per riscoprire se stesso.  Tutto è estremo e magico, come la leggenda dei Troll trasformati nei faraglioni di basalto di Reynisdrangar, come il fascino senza tempo della giacca-camicia in coccodrillo e cashmere o il capospalla di nylon con dettagli in pelle e interno in puro cashmere, illuminato dai bottoni in rutenio. Il gioco del reversibile si arricchisce di soluzioni raffinate, di loghi stampati e ricamati, col blouson di cashmere con coccodrillo nabuccato color Everest e interno di raso di seta. È il momento di osare, di sperimentare, rimanendo nella qualità assoluta. 

Una collezione soffusa, nonostante la forza delle immagini scattate da Chris Rainier tra le cascate di Skógafoss e la sabbia nera di Reynisfjara, le acque blu della Glacier Lagoon e lo scintillio degli iceberg: elementi di una natura aspra, levigata dalle onde del mare, che imprime forza ai colori della collezione Autunno/Inverno 2023-24, fusi tra loro come nei riflessi del blouson di coccodrillo Himalaya, nella giacca di maglia di vicuña con armature di jersey, nelle sahariane da inverno, negli shearling grintosi ed allo stesso tempo leggerissimi. 

Sartorialità allo zenith, secondo la regola di un lavoro appassionato ed elevato dell’atelier STEFANO RICCI, con giacche decostruite secondo la spalla morbida del brand fiorentino. Cappotti sontuosi di cashmere double, jeans eleganti, polo di maglia sotto l’abito blu in microfantasia. Un colore nuovo per il cappotto è il marrone, con collo di pekan, un tocco a sorpresa nel guardaroba maschile più contemporaneo. Come la evening jacket di velluto di ciniglia o per il doppiopetto in tessuto Antico Setificio Fiorentino con la sciallatura arrotondata da gran sera, che si arricchisce con la fodera di ottagoni disegnati e stampati a mano su seta. In occasione del lancio della campagna a Firenze - durante Pitti Uomo 103 - con uno splendido evento,  Niccolò Ricci - CEO di Stefano Ricci S.p.A. - ha ribadito con sodddisfazione e ottimismo: “Entriamo nel 2023 con fiducia. L’obiettivo è consolidare una crescita che, nell’esercizio appena concluso, ci ha portato a superare nelle vendite i 150 milioni di euro, oltre i livelli del 2019”. Il tutto in un anno complesso. Non possiamo dimenticare che dopo la crisi pandemica, ci siamo trovati ad affrontare forti criticità delle aree di maggior riferimento: tre sulle prime quattro, per volumi espressi. L’attività in Cina, primo mercato, è stata vincolata dalle chiusure per Covid. A questo si è sommata purtroppo la guerra in Ucraina, che era il nostro quarto mercato. Considerato che la nuova Flagship Store di New York è stata inaugurata all’inizio di dicembre 2022, ci sono oggi tutti gli elementi per guardare al futuro con rinnovata speranza”. In questo contesto geopolitico, l’Europa esprime il 27% delle vendite, seguita dal Nord America al 24%. Il piano di crescita prevede le aperture di Beijing con il nuovo Flagship Store, Madrid e la seconda boutique Singapore nel primo semestre 2023".

 

Foto: Courtesy of Stefano Ricci_ph. Chris Rainer