Il primo Grand Prix Storico di Roma
Si è svolto il primo "Grand Prix Storico di Roma” la nuova manifestazione per auto storiche da competizione della Capitale organizzata dall’associazione culturale Orgoglio Motoristico Romano in collaborazione con il Comune di Roma ed Eur S.p.A. e con il patrocinio dell’Automotoclub Storico Italiano, che ha visto la presenza di una selezione di vetture dal significativo passato agonistico che si sono esibite in forma statica e dinamica. Nel centro storico a Piazza Mignanelli l’inaugurazione ufficiale della rassegna con la prima esposizione. Sabato 11 giugno si è svolta In Campidoglio una conferenza a tema e le auto sono state esposte nella splendida cornice di piazza del Campidoglio a cui è seguita una parata di vetture Formula 1, Sport Prototipi, Turismo e Rally in via dei Fori Imperiali, con la griglia di partenza schierata sul piazzale antistante il Museo del Risorgimento. Apripista d’eccezione è stato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 dell’Esercito Italiano. infine domenica 12 giugno, il 1° Grand Prix di Roma si è spostato nel piazzale del Palazzo dei Congressi dell’EUR, con l'esposizione ed esibizione arricchita dagli esemplari provenienti da altre importanti istituzione come il Museo dei Carabinieri e il Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola. Insieme ai locali Club Federati ASI hanno sfilato anche il Duetto Club Italia, il Club Dolce Vita Romana e il Ferrari Challenge.
Il 1° Grand Prix Storico di Roma ha avuto un prologo il 10 maggio scorso con una serata organizzata a Villa Letitia in cui Anna Fendi ha fatto gli onori di casa, entusiasta della manifestazione: “Ho sposato questo progetto perché credo possa essere un evento di successo per Roma. Essere la madrina di questa manifestazione mi rende orgogliosa, la presenza e la condivisione tra imprenditoria e istituzioni è fondamentale per realizzare progetti in una città ricca di storia e tradizioni. Le auto storiche vincenti nel passato torneranno a risplendere in una cornice di rara bellezza.”
“Sono orgoglioso di aver portato a Roma questa prima edizione – ha sottolineato Stefano Pandolfi, Presidente di Orgoglio Motoristico Romano – e vorrei che diventasse un punto di contatto e di incontro tra il passato e il futuro, per dare nuovo lustro allo sport motoristico italiano”.
“Roma merita eventi di spicco per promuovere il motorismo storico – evidenzia Alberto Scuro, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano – e l’ASI è presente a questo primo Grand Prix come riferimento nazionale del settore e per valorizzare il carattere culturale della manifestazione”.