Il premio al Talento di Hausmann & Co.
Dopo due anni di assenza, torna il premio Hausmann & Co. dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti: un bel segnale che conferma una fervida ripresa per numerosi ambiti e al contempo il costante impegno di questa storica azienda romana che da oltre due secoli è emblema di innovazione, impegno, passione ed eccellenza. Da realtà artigianale fondata dalle famiglie Hausmann e Frielingsdorf più di 225 anni fa ad indiscusso punto di di riferimento per l'alta orologeria internazionale. E questa VII edizione del premio Hausmann & Co. vede il coinvolgimento di un altro simbolo della Città Eterna e dell'eccelllenza italiana: il Teatro dell'Opera di Roma, culla della secolare tradizione lirica italiana. Dunque un incontro di eccellenze e saperi illustri che guardano al futuro e intendono valorizzare nuovi percorsi artistici e creativi di talenti emergenti.
All'interno del Teatro dell'Opera vive "Fabrica" lo Young Artist Program della Fondazione Capitolina e proprio ai giovani artisti di Fabrica è dedicata l'edizione 2022 del premio Hausmann & Co.
L' innovativo programma di training on the job di Fabrica è nato nel 2016 per favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti nel campo dell'opera lirica. Il prossimo 20 giugno nello spettacolare scenario delle Terme di Caracalla - esclusiva sede della stagione lirica estiva del Teatro dell'Opera di Roma - verranno svelati i nomi dei 9 artisti che si sono distinti e che si aggiudicano il Premio di quest'anno che vede il supporto anche di un blasonato brand orologiero come IWC, che condivide con Hausmann & Co. una lunga tradizione di mecenatismo e costante sostegno ad artisti e letterati.
Benedetto Mauro, portavoce del Gruppo Hausmann & Co alla conferenza di presentazione dell'iniziativa ha sottolineato l'orgoglio e la felicità di tornare con una nuova edizione del premio Hausmann & Co. con tali eccellenze al fianco. Da sempre cultura e scienza sono gli ambiti che dal 2013 - prima edizione del Premio - si sono alternati nel percorso di mecenatismo e valorizzazione dei talenti dell'azienda.
Francesco Giambrone - Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma - ha sottolineato quanto il legame con la storica azienda Hausmann & Co. e il Teatro dell'Opera venga da lontano, una sinergia d'eccellenza di cui essere orgogliosi, ed ha anche ribadito che la premiazione del 20 giugno vuole essere un riconoscimento non solo dei migliori talenti ma dell'intero progetto di Fabrica e, soprattutto, di una volontà di far crescere e far proseguire il percorso professionale in ambito lirico-teatrale dei giovani che rappresentano la speranza, il futuro di una tradizione d'eccellenza italiana da sempre, che va tutelata e tramandata.
In foto da sinistra: Alessandro Della Morte (cantante), Giulia Randazzo (regista), Rodrigo Ortiz (cantante), Giulia Bellè (scenografa), Francesco Giambrone Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, Eleonora Pacetti direttrice di "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, Benedetto Mauro del Gruppo Hausmann & Co, Alex Stefanelli (pianista della prima edizione di "Fabbrica" Young Artist Program), Elena Gurina (maestro collaboratore), Arturo Espinosa (cantante), Alessia Capoccia (maestro collaboratore).