Il Paesaggio e l’Immaginario
Il paesaggio e l’immaginario: “Segni e materie di arte ambientale nel contemporaneo - La sosta, tra il teatro e la marina”. Al via Il progetto-mostra in programma dal 25 settembre alla Chiesa della SS. Addolorata, corpo centrale del Complesso Monumentale di Santa Sofia fino al 6 ottobre 2020. Il progetto – 9 idee di “seduta” di 9 artisti- fa parte di un programma della Regione Campania sulla “Valorizzazione dei Beni Antropologici del Territorio Provinciale”. I giorni scorsi presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, ha avuto luogo la conferenza di presentazione, a cui hanno preso parte oltre agli organizzatori, anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore all’Urbanistica Domenico De Maio. Oggi al vernissage presenzierà anche il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca.
Un’importante iniziativa che merita la giusta risonanza sia per i progetti di installazioni urbane in mostra degli artisti: Enzo Bianco, Angelo Casciello, Silvio D’Antonio, Giuseppe Di Muro, Nello Ferrigno, Angelomichele Risi, Nicola Salvatore, Luigi Vollaro.
Sia perché pone i riflettori su un territorio e le sue eccellenze, messe in luce anche grazie alla consulenza storico-critica di Massimo Bignardi, in collaborazione con gli studi di architettura Marco Bignardi, Paolo Calderaro, Eliana Natella.
A tal proposito l’Arch. Marco Bignardi ribadisce: “ Siamo orgogliosi di dare il via a tale iniziativa, è un percorso iniziato due anni fa con la prima tappa, siamo giunti alla seconda edizione. L’idea è nata da un collettivo di artisti ed architetti per avviare un’opera di riqualificazione ambientale di alcuni luoghi della città attraverso installazioni artistiche con materiali architettonici studiati insieme.
L’intento è quello di valorizzare il territorio in una prospettiva di utilizzo culturale. Non inserendo semplicemente un’installazione in un luogo ma piuttosto costruendo nuovi luoghi attorno all’opera che diviene così una spinta propulsiva verso il futuro in una dimensione europea e mediterranea senza barriere”.
Il percorso de ‘Il paesaggio e l’immaginario’ con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno, assessorato all’Urbanistica, e le installazioni in mostra sono state raccolte nel catalogo stampato da Gutenberg Edizioni, omaggiato al vernissage dell’esposizione. L’ingresso al pubblico è gratuito con i seguenti orari 10.30-13 e 15-19.30